I rigatoni al ragù e zucchine è un primo piatto davvero delizioso e imperdibile, che piacerà proprio a tutti. Ecco come prepararlo.
Se volete preparare un primo piatto davvero gustoso, allora, dovete prendere in considerazione questa ricetta deliziosa.
Le origini della pasta
Non ci sono dubbi che, al giorno d’oggi, la pasta è un’icona del Bel Paese e un alimento che non piace solo agli italiani, ma anche ad altre popolazioni straniere.
Comunque sia, in realtà, secondo gli storici, le origini di un alimento simile sono molto lontane e non riguardano soltanto l’Italia.
In effetti, si pensa che già i Greci e gli Etruschi inventarono le prime rudimentali tipologie di pasta. Migliaia di anni or sono, infatti, c’era un termine specifico, per la precisione laganon, che definiva una sorta di foglio di pasta che veniva tagliato a strisce.
Inoltre, un interessante documento scritto ci può far capire, senza ombra di dubbio, che già all’incirca nel I secolo d.C. si faceva riferimento a questo tipo di piatto.
A tal proposito, fu proprio il celebre gastronomo Marco Gavio Apicio che, in epoca romana, aveva riportato in una raccolta di ricette un ripieno che si metteva nella cosiddetta lagana.
Così, successivamente, dopo svariati secoli, in Italia iniziarono a comparire i primi produttori di pasta. Le Regioni che cominciarono a produrre questo alimento, quindi, sono state la Campania, la Liguria, la Toscana e la Puglia.
Nella fattispecie, nel Cinquecento, a Gragnano, un comune nei pressi di Napoli, si produceva soprattutto la pasta di grano duro.
Con il passare del tempo, peraltro, vennero introdotti numerosi e differenti formati di pasta.
Così, al giorno d’oggi, esistono veramente molti tipi di pasta che possono essere suddivisi in due categorie principali: la pasta fresca e la pasta secca.
Insomma, per quanto riguarda questo speciale alimento la fantasia ha giocato un ruolo importante, dato che oggigiorno le forme di pasta sono tante e variegate.
La pasta, peraltro, rappresenta un piatto molto versatile anche dal punto di vista degli ingredienti.
Nelle prossime righe, dunque, ci piacerebbe farvi conoscere un primo piatto davvero squisito che potrebbe piacere a tutta la famiglia. Così, è arrivato il momento di scoprire come preparare i rigatoni al ragù e zucchine.
Rigatoni al ragù e zucchine, un piatto imperdibile
Rigatoni al ragù e zucchine
Equipment
- 1 Padella
- grattugia
- pentola alta
Ingredienti
- 1 porro
- 1 cipolla
- olio di oliva
- peperoncino
- 250 gr carne macinata
- vino rosso
- 2 zucchine
- sale
- pepe
- formaggio grattugiato
- 250 g pasta rigatoni
Istruzioni
- Anzitutto, create un trito di porro, cipolla e aglio.
- Ungete una padella con dell'olio di oliva e versate gli ingredienti appena affettati e un pezzo di peperoncino.
- Accendete il fornello a fiamma bassa per circa 3 minuti.
- Poi, versate nella pentola la carne macinata, mescolate, e sfumate con un bicchierino di vino rosso.
- Ora, tagliate a pezzetti un paio di zucchine, e, prima di aggiungerle alla padella, eliminate il pezzo di peperoncino.
- Mescolate e insaporite con sale e pepe q.b.
- Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere finché non saranno cotte le zucchine.
- In una pentola alta cuocete i rigatoni, e, con, l'ausilio di un cucchiaio, inumidite la padella con le zucchine con dell'acqua di cottura della pasta.
- Quando saranno cotti, quindi, aggiungete i rigatoni alla padella, e mescolate.
- Grattugiate del formaggio a pasta dura, come, per esempio il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano.
- Unite alla padella il formaggio grattugiato e fatelo sciogliere.
- I rigatoni al ragù e zucchine sono pronti da servire in tavola.
La bevanda da abbinare ai rigatoni al ragù e zucchine
I rigatoni al ragù e zucchine sono un ottimo e nutriente primo piatto che piacerà probabilmente a tutta la vostra famiglia.
Non bisogna dimenticare di scegliere anche la bevanda giusta da abbinare. Siccome uno degli ingredienti principali è il ragù, potreste optare per un buon calice di Sangiovese o di Lambrusco.