Sei convinto che il pesce fresco sia sempre meglio di quello surgelato? Abbiamo chiesto cosa ne pensa un nutrizionista: la sua risposta ti farà cambiare idea. Se sei curioso di saperne di più, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo.
Preferire il pesce fresco a quello surgelato
La convinzione comune è che il pesce surgelato non è buono come quello fresco. Facciamo una piccola premessa. Secondo la nutrizionista, è sempre meglio preferire il pesce fresco a quello surgelato. Più precisamente andrebbe scelto il pescato fresco del giorno.
Quando facciamo la spesa al banco pesce del supermercato, però, dobbiamo considerare che quello che definiscono come “pesce fresco” spesso non lo è, poiché è pesce non pescato il giorno stesso, ma già “vecchio di qualche giorno”. Vanno infatti considerati i tempi di trasporto e distribuzione.
Il discorso è molto diverso invece se si acquista il pesce in una città di mare o direttamente da un pescivendolo in una zona costiera.
Il pesce surgelato è buono da mangiare?
Passiamo invece al discorso pesce buono anche se surgelato.
Se fatto nella maniera corretta, il pesce può essere surgelato e una volta scongelato non cambia aspetto, gusto e consistenza. Se invece si sbaglia qualcosa nelle varie fasi di congelamento o scongelamento, il prodotto fresco viene compromesso e quindi il pesce scongelato risulterà diverso sia di sapore che di aspetto (perde quella lucentezza caratteristica).
C’è anche chi non compra pesce fresco, ma decide di acquistare direttamente il pesce congelato al banco surgelati del supermercato. Un rischio o un azzardo? Nient’affatto. Basta assicurarsi della data di confezionamento e di quella di scadenza, dopodiché controllare se il pesce surgelato presenta macchie o alcune parti non di colore gradevole ma scolorite. Risulta importante fare attenzione anche a possibili pezzi di ghiaccio che si possono creare all’interno della confezione.
Meglio fresco o surgelato?
La nutrizionista assicura che il pesce surgelato è buono come quello fresco, non è pericoloso ed è nutriente poiché conserva tutte le caratteristiche organolettiche del pesce fresco. Si tratta di un’importante fonte di proteine, sali minerali nonché vitamine.
Oltre ad essere sicuro, il pesce che viene surgelato presenta anche dei vantaggi. Comprare il pesce surgelato significa non doverlo pulirlo e poiché è già pronto per essere cucinato. Si evitano anche gli sprechi, poiché è dosato. Inoltre essendo un prodotto surgelato può essere conservato per un lungo lasso di tempo, senza l’urgenza di essere consumato come il pesce fresco.
L’importante è che i pesci vengano congelati subito, poco dopo la pesca e non dopo tempo.
Attenzione anche alla conservazione del pesce se è surgelato, poiché varia molto a seconda della tipologia di pesce: i pesci se vengono surgelati possono essere conservati più a lungo sono quelli piatti come la sogliola e i tranci. Una tipologia di pesce che si presta benissimo alla surgelazione è il merluzzo.
I pesci surgelati che possono essere conservati per brevi periodi sono il salmone e lo sgombro (dopo 5 mesi vanno a male, a causa dell’elevata presenza di Omega 3).
Anche crostacei e molluschi surgelati mantengono intatti sapore e sostanze nutritive.