Se volete realizzare un buonissimo secondo piatto a base di pesce, allora, prendete spunto da questa favolosa ricetta della nonna.
Non c’è niente di meglio che la ricetta della nonna proposta nelle prossime righe per deliziare il palato di tutti i vostri famigliari.
Una buona ricetta della nonna a base di sgombro
Il pesce è sicuramente un alimento che, spesso e volentieri, non manca nemmeno sulle tavole degli italiani. In effetti, si tratta di un alimento molto versatile e di sapore gradevole.
Per di più, grazie alle numerose specie commestibili esistenti, è possibile realizzare tanti e differenti buoni primi e secondi piatti.
Tuttavia, come converrete, ci sono alcune tipologie di pesce più gettonate di altre e che inevitabilmente di frequente sono protagoniste in cucina.
Ebbene, una di queste è proprio lo sgombro che, grazie alla sua ecletticità e alla sua bontà, ci può essere d’aiuto per deliziare il palato dei nostri commensali.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una preparazione piuttostosto semplice, alla portata di tutti e a base di sgombro.
Il contorno di patate, peraltro, sarà la ciliegina sulla torta che completerà il piatto. Insomma, indossate il grembiule e mettetevi all’opera. Farete una bellissima figura.
Secondo di sgombro con patate
Secondo di sgombro con patate
Equipment
- 1 casseruola
- 1 pentola alta
Ingredienti
- 2 sgombri
- 200 ml acqua
- 70 ml olio vegetale
- 1 foglia di alloro
- 5 patate
- pimento
- pepe nero in grani
- sale
- zucchero
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, prendete due sgombri ed eliminate la testa, le pinne e le interiora. Poi, tagliate i pesci, come si vede in figura, e adagiate il tutto in una casseruola.
- All'interno della casseruola, quindi, versate una miscela composta da 200 ml di acqua e un cucchiaino di sale e di zucchero.
- Unite, ora, 70 ml di olio vegetale, 3 bacche di pimento, 1 foglia di alloro, 6 grani di pepe nero. Fate cuocere a fuoco basso per 2 ore e mezzo e con il coperchio.
- Intanto, lessate una manciata di patate in una pentola alta con abbondante acqua salata per circa 25 minuti. Infine, impiattate e guarnite la patate con un trito di prezzemolo.
- Il secondo di sgombro con patate è pronto.
Bevanda da abbinare al secondo di sgombro con patate
Il secondo di sgombro con patate, come avete notato dalla preparazione presentata, non è davvero molto difficile da portare in tavola.
Comunque sia, se volete completare l’opera al meglio e non lasciare niente al caso, vi conviene anche abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, potreste optare per un buon calice di Montesicci.