Un secondo piatto a base di pesce e appetitoso come quello che vi mostriamo, forse, non lo avete mai assaggiato. Provare per credere.
Se oggi avete un’incredibile voglia di pesce, allora, vi conviene indossare il grembiule e preparare il delizioso secondo piatto, proposto nelle prossime righe.
Un buon secondo piatto con il pesce carassio
Sia nei mari che bagnano le coste italiane sia in altri sparsi in tante parti del mondo, di certo, ci sono numerose varietà di pesce commestibili.
In effetti, proprio grazie a esse, è possibile portare in tavola tante ricette variegate e differenti, sia per quanto riguarda i primi che i secondi.
Nella fattispecie, però, ora vorremmo concentrarci su di un pesce d’acqua dolce, cioè, per l’appunto, il cosiddetto carassio. Quest’ultimo fa parte della famiglia dei Ciprinidi, proviene principalmente dall’Europa centrale.
A livello di aspetto, nonostante possa assomigliare molto a una carpa, in realtà, presenta delle differenze piuttosto visibili. Infatti, per esempio, non possiede i barbigli e ha il dorso più alto.
Per quanto riguarda, invece, i benefici per il nostro organismo, anche il carassio contiene dei nutrienti importanti. Così, per esempio, ricordiamo la presenza delle vitamine A, B, C, E e D e di ottime quantità di iodio, rame, zinco e manganese.
Dopo queste interessanti informazioni, allora, è sopraggiunto il momento di farvi conoscere una ricetta davvero gustosa.
Carassi al forno
Carassi al forno
Equipment
- 1 teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 3 carassi
- 1 cipolla
- olio vegetale
- sale
- pepe nero
- paprica
- erbe di Provenza
- aglio essiccato
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate tre carassi ed eliminate da essi le squame, le pinne e pulite gli interni. Praticate, quindi, dei tagli su tutti i corpi e da entrambi i lati.
- Insaporite, quindi, con un pizzico di sale, pepe nero, aglio essiccato, erbe di Provenza, paprica e olio vegetale. Lasciate agire per 20 minuti.
- Dopodiché, versate in una pirofila una cipolla tagliata a mezzaluna e sopra adagiate i carassi. Coprite con carta da forno umida e cuocete a 180 gradi per 30 minuti.
- I carassi al forno sono pronti. Impiattate e guarnite con un trito di prezzemolo.
Cosa abbinare ai carassi al forno
I carassi al forno, di certo, è una pietanza a base di pesce molto semplice da realizzare anche per coloro che non hanno una grande dimestichezza in cucina.
Una volta che l’avrete servita in tavola, però, vi conviene anche abbinare un contorno adatto all’occasione.
In questo caso, per la verità, ci potrebbero essere più opzioni possibili, ma, se non volete sbagliare, scegliete una manciata di patate al forno.