La giusta alimentazione prevede una vasta gamma di cibi, ma ce una tipologia di pesce che non dovrebbe mai mancare. Scopriamo insieme di quale pesce stiamo parlando, non lo immaginereste mai.
Iniziamo con il dire che il pesce è un must della giusta alimentazione, esso è ricco di proprietà benefiche ma anche magro e più facile da digerire ad esempio della carne. In particolare sulle nostre tavole non dovrebbe mai mancare il pesce azzurro che arriva direttamente dalle nostre acque marine ed è ricco di nutrienti.
Tra i pesci più conosciuti ed utilizzati, sicuramente troviamo aringhe, acciughe e alici. Ma oggi parleremo di un pesce dalle dimensioni ben più grandi ma che nasconde tantissimi aspetti positivi. Stiamo parlando del “Seriola dumerili”, meglio conosciuto come Ricciola. Un pesce che solitamente troviamo in pescheria ad un peso medio di 2 kg, ma che in realtà in natura può arrivare a pesare anche 100 Kg.
La Ricciola si presenta di color argento, con una forma affusolata, stretta e lunga. La sua carne è particolarmente soda, proprio come quella del pesce spada, il ché la rende ideale per la preparazione di carpacci, tartare, ma anche di versatili ricette cotte. Molto difficile è trovare questo pesce allevato che è solito vivere allo stato selvatico, in mare aperto a grandi profondità. La sua pesca avviene infatti tramite grandi reti da pesca, ma questo come per molte altre specie, sta mettendo a rischio la sua sopravvivenza. Ecco perché si sta cercando di far rientrare la pesca della ricciola in quella sostenibile, per preservarne la sopravvivenza.
Proprio come tutti i pesci della sua categoria, anche la ricciola è ricca di proteine, ma anche di omega-6, moega-3 e vitamine del gruppo A, B e D. Queste qualità la rendono un vero toccasana per ossa e muscoli, inoltre i suoi grassi buoni sono fondamentali per una giusta nutrizione e la salute del nostro cervello. Non mancano anche minerali come potassio e fosforo che sono essenziali contro la lotta ai radicali liberi e quindi prevengono l’invecchiamento delle cellule. Altro fattore molto importante è l‘alta digeribilità di questa carne, questo la rende particolarmente consigliata per chi ha problemi di digestione o problemi intestinali. Ideale anche per chi segue un regime alimentale a basso contenuto calorico infatti la Ricciola ha meno di 150 Kcal ogni 100gr. Ma vista la sua grande bontà come possiamo utilizzarla in cucina?
La carne di ricciola può praticamente essere utilizzata per qualsiasi ricetta. Una volta abbattuta la sua carne è ottima come tartare o carpaccio. La si può condire semplicemente con olio e limone oppure per un gusto più gourmet la si può accostare ad una marinatura a base di agrumi, ma particolarmente adatto è il pompelmo. Nella sua versione a carpaccio è bene abbinarla a sapori delicati, quindi frutta come mela verde oppure verdure come finocchi, cetrioli e carote si prestano particolarmente bene.
Se invece desideriamo cucinarla le tecniche e gli abbinamenti sono tantissimi. La si può utilizzare, una volta pulita, come condimento per la pasta abbinata ad un sughetto preparato con pomodorini freschi. Oppure può essere cotta al forno o in padella, al sale o con agrumi, al cartoccio o fritta, insomma qualunque sia la tecnica di cottura che vorrete intraprendere la carne di ricciola sarà sempre e comunque ottima da gustare. Non rimane che recarsi dal proprio pescivendolo di fiducia e acquistare questo delizioso pesce per apprezzarne la bontà .