Una pratica guida per scoprire il periodo giusto durante il quale ammirare lo spettacolo che regalano i ciliegi in fiore in Giappone.
L’hanami, antica usanza giapponese che vede le persone ammirare e godersi la fioritura dei ciliegi, è un evento che si svolge ogni anno e che è molto atteso, sia dai giapponesi che dai turisti. Secondo le ultime previsioni del servizio meteorologico nipponico, il 2024 vedrà i ciliegi sbocciare da fine marzo, nel sud, fino a maggio a Hokkaido, nell’estremo nord del Giappone. Scopriamo insieme i momenti e i luoghi ideali per immergersi in questo incantevole spettacolo e l’app da scaricare per monitorare questo incantevole fenomeno naturale.
I ciliegi in fiore a Tokyo
La fioritura dei ciliegi è uno dei fenomeni naturali più attesi dell’anno: il fenomeno naturale, nello specifico, ha luogo – dapprima – nella capitale giapponese. Tokyo, infatti, vedrà i primi ciliegi in fiore il 22 marzo 2024, con il picco più alto, in assoluto, previsto per il 29 marzo 2024.
Luoghi iconici come il parco di Ueno, lo Shinjuku-Gyoen National Garden e le rive del fiume Meguro permettono di ammira la fioritura dei ciliegi, messa in atto da migliaia di alberi che creano una cornice fiabesca.
Dal Centro al Sud: Nagoya, Kyoto, Nara e Osaka
Nagoya vedrà i primi fiori di ciliegio il 20 marzo 2024e il massimo della fioritura avrà luogo il 30 marzo 2024. A Kyoto, i ciliegi inizieranno a mostrare la loro bellezza il 23 marzo 2024, con spettacoli naturali che continueranno fino al 31.
Per chi si trova a Nara o ad Osaka, i ciliegi fioriranno il 25 marzo 2024, raggiungendo il culmine il 1° aprile 2024. Luoghi come l’Osaka Castle Park, il Kema Sakuranomiya Park e il Monte Yoshino permettono, in tale zona del Paese nipponico, di osservare al meglio la fioritura dei ciliegi.
Ciliegi in fiore a sud, a Hiroshima e Fukuoka
Hiroshima segue il calendario di Nara e Osaka, con parchi cittadini e l’incantevole isola di Miyajima che offrono scenari idilliaci per l’hanami.
Fukuoka accoglie la fioritura il 22 marzo, con il Nishi Park che si distingue come uno dei migliori punti di osservazione in Giappone.
Ritorno al Nord: Sendai, Aomori e Sapporo
Le città più a nord come Sendai, Aomori e Sapporo presentano una fioritura più tardiva a causa delle temperature più fresche. Qui, la natura si risveglia nei mesi di aprile e maggio: i parchi cittadini e siti storici sono i luoghi principali nei quali ammirare questo spettacolo della natura.
Sakura Navi: l’app per l’Hanami
Per non perdere nemmeno un attimo di questo fenomeno naturale, il servizio meteorologico giapponese ha sviluppato un’applicazione per smartphone, denominata Sakura Navi.
Disponibile su App Store e Google Play, l’app fornisce agli utenti aggiornamenti in tempo reale, mediante i quali indica i migliori Cherry Blossom Spot – ossia i punti in cui la fioritura dei ciliegi è in atto – fornendo, al contempo, anche le previsioni della fioritura nei luoghi di interesse.