Lo Slovenia Green Gourmet Route è famoso per essere un percorso ciclabile che permette di scoprire le specialità del paese, enogastronomiche non solo, alcuni tratti si possono fare anche in treno.
Se trascorrete una vacanza in Slovenia dovete assolutamente recarvi nella splendida capitale Lubiana e in molte altre bellissime città, meritano però una visita anche Maribor e Ptuj. La Slovenia nel 2021 è stata indicata come Regione europea della gastronomia, presa d’assalto da moltissimi turisti per via della sua incredibili specialità e dei suoi suggestivi paesaggi.
Se decidete di intraprendere questo percorso avrete la possibilità di passare attraverso incantevoli città, naturali scenari e incredibili borgate. Potrete anche scegliere di percorrere strade secondarie in base allo sforzo che siete disposti a compiere. La prima cosa che dovete fare è quella di raggiungere la capitale slovena, da lì deciderete poi qualche direzione prendere.
Il sole 48 ore potrete andare allo scoperta del percorso green gourmet della Slovenia in bici
Potete raggiungere Maribor in treno, portando naturalmente con voi anche la bici. Giunti sul posto potrete ammirare il centro storico, il Museo regionale, il parco e le architetture del Settecento e dell’Ottocento durante piacevoli passeggiate.
Come prossima tappa potete scegliere Rogaška Slatina, si tratta di una famosa ed antica località termale. Nel padiglione delle acque potrete assaggiare l’acqua minerale in ogni sua varietà, che sorge nei dintorni e apporta ottimi benefici all’organismo. Pedalando ancora un po’ potete raggiungere il monastero-fortezza di Olimje, dove al suo interno c’è una farmacia molto antica e un bellissimo orto botanico.
Nel fiume Drava si trova l’Antica vite, un naturale monumento di 400 anni. Per un’eccellente esperienza gastronomica potete poi recarvi nel ristorante stellato MAK. Spostatevi poi in bici nella città di Ptuj, il percorso prevede una durata di circa un’ora, dove il suo incantevole Castello domina il fiume Drava. Potete visitare un’antica cantina dove viene prodotto un ottimo e pregiato Sauvignon, al quale è stato dedicato anche un festival.
Un altro possibile percorso da fare in 48 ore, sarà un’esperienza indimenticabile
Se partite la Lubiana potete pedalare in direzione sud-ovest fin quando non avrete raggiunto la Valle della Vipava. Per raggiungere la meta ci vorranno circa 3 o 4 ore, ma con qualche piccola sosta sarà più semplice arrivare. Al vostro arrivo vi renderete subito conto che ne è valsa la pena, non solo per il suggestivo paesaggio ma anche per la bontà del Pinot nero che troverete sul posto.
Anche qui potete godervi un’incredibile esperienza gastronomica, in molti amano recarsi in casolari in mezzo al verde per potersi rilassare gustando ottimi formaggi e bevendo vini strepitosi. Recatevi poi nel Castello di Zemono, la sede della locanda Gostilna pri Lojzetu. Si tratta di un elegante e stellato ristorante dove potrete gustare favolosi piatti della tradizione con delle interessanti rivisitazioni, di sicuro sarà per voi un’esperienza unica.
Completare tutto il percorso green gourmet della Slovenia in sole 48 ore non è realmente possibile, non permetterebbe il tempo di godere a pieno dei luoghi e di potersi rilassare durante questa magnifica esperienza. Per questo vi abbiamo proposto due differenti percorsi che potrete provare nei weekend. Naturalmente dovete amare pedalare perché anche se l’esperienza è davvero pazzesca risulta essere anche faticosa.