Il Parmigiano Reggiano è stato riconosciuto come il miglior formaggio al mondo nella classifica “100 best cheeses in the world” 2023-2024 di “Taste Atlas”.
Questo prestigioso riconoscimento pone l’Italia al vertice della classifica, stilata da Taste Atlas, permettendo al nostro Paese di superare persino la Francia: lo Stivale, inoltre, occupa le prime tre posizioni della classifica con i suoi prodotti d’eccellenza.
Taste Atlas ha incoronato il Parmigiano Reggiano come il formaggio migliore al mondo. Al secondo posto della classifica, poi, troviamo la mozzarella di bufala campana Dop, che è eletta, non solo come il secondo miglior formaggio in generale, ma anche come leader mondiale nella categoria dei “formaggi a pasta molle“.
Con un punteggio di 4.7, Taste Atlas elogia le caratteristiche del latte di bufala, sottolineando le differenze significative tra la mozzarella di bufala campana e le altre mozzarelle disponibili sul mercato.
Il sito, inoltre, sottolinea che la Bufala Dop deve essere prodotta esclusivamente con il 100% di latte di bufala, rispettando le specifiche aree geografiche previste dal disciplinare, ossia la Campania, il basso Lazio, parte della provincia di Foggia e Venafro, in Molise.
Domenico Raimondo, presidente del Consorzio, si è mostrato molto orgoglioso di questo risultato, sottolineando che si è raggiunto tale riconoscimento, grazie al duro lavoro dei soci e l’impegno del Consorzio nel promuovere la conoscenza e l’unicità della mozzarella di bufala campana Dop.
Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio, ha affermato che questo riconoscimento conferma la crescente domanda di mozzarella di bufala Dop a livello internazionale. Questo premio li motiva a lavorare ancora più duramente per garantire che la Bufala Campana Dop raggiunga le tavole di tutto il mondo, mantenendo sempre elevati standard di qualità.
È motivo di gioia che la classifica rifletta un podio completamente italiano, con una combinazione vincente composta da Parmigiano Reggiano, la mozzarella di bufala campana Dop e dalla burrata pugliese.
All’interno della classifica, che potete consultare anche dal sito ufficiale, nella quale ogni formaggio è suddiviso anche per categoria ed origine, sono stati inserite diverse tipologie di formaggio.
Se consideriamo i primi 10 posti, troviamo, dunque, i seguenti formaggi, definiti tra i migliori al mondo, oltre, certamente, al Parmigiano Reggiano che occupa il primo posto:
Dando uno sguardo alle posizioni successive, troviamo, poi, Grana Padano, Crottin de Chavignol, Pecorino Romano, Melichloro, Brillat-Savarin, Saint-Félicien, Pecorino Sardo, Bryndza Podhalanska DOP, Queijo de Azeitão DOP e il Pecorino Toscano, i quali completano la top 20 di questa classifica interamente dedicata a questo prodotto caseario. La lista, infatti, riconosce la bontà di 100 formaggi in totale.