Sapevi che esiste il parco di Pinocchio e che si trova in Toscana? Scopriamo dove e come è fatto il parco di Pinocchio tanto amato dai bambini!
Pochi lo sanno, ma proprio vicino a dove è nato colui che ha inventato il personaggio di Pinocchio si trova il parco a lui dedicato. Infatti, questo magnifico parco è situato nelle vicinanze di Firenze, dove è nato Carlo Lorenzini, alias Carlo Collodi.
Ed è proprio qui che ha sede il parco, a Collodi, comune in provincia di Pistoia, città non molto distante dal capoluogo toscano. il personaggio, famoso in tutto il mondo grazie ai cartoni animati Disney, è il beniamino di tutti i bambini e visitare il suo parco è un sogno che chiunque dovrebbe realizzare. Scopriamo tutto su questo magnifico parco!
Storia del parco di Pinocchio
Luogo molto accogliente e suggestivo, il parco di Pinocchio è stato costruito sul finire degli anni ’50 e ultimato intorno agli anni ’80. Il simbolo del parco è una statua di bronzo alta 5 metri raffigurante il personaggio, ma altre attrazioni sono state aggiunte negli anni per rendere il luogo ancora più attrattivo.
Immancabile da visitare durante una vacanza in Toscana, il parco narra il racconto mentre i visitatori percorrono i sentieri, lungo i quali possono ammirare personaggi, statue, edifici e mosaici riguardanti la storia di Pinocchio.
Nel parco è presente anche un museo dove i visitatori possono ammirare opere, dipinti e una collezione di libri sul personaggio di Collodi.
Cosa vede all’interno del parco
All’interno del parco sono tante le cose da vedere durante il percorso che narra la storia di Pinocchio. Da vedere ci sono le sculture di Venturino Venturi, Pietro Consagra e Emilio Greco, che in tutto sono 21, ma anche statue raffiguranti i personaggi presenti nel racconto. Fra questi ci sono il Grillo Parlante, la Fata Turchina e il Gatto e la Volpe.
Percorrere i sentieri e vedere i personaggi è come immergersi nella storia di questo burattino di legno che ha affascinato i bambini di tutto il mondo. Nel parco sono presenti anche un negozio di souvenir, un’area picnic e uno snack bar dove rifocillarsi.
Inoltre, vicino all’ingresso si tiene ogni giorno, dalle 12 alle 16, uno spettacolo di marionette. E’ presente anche un laboratorio dove i più piccoli possono trascorrere del tempo a colorare, disegnare e fare oggetti come il naso o le orecchie di Pinocchio. Infine, il paese di Collodi festeggia ogni anno il compleanno di Pinocchio, esattamente il 24 maggio!
Come raggiungere il Parco di Pinocchio
Ci sono due modalità per arrivare al parco di Pinocchio, in treno e in auto. Ecco come procedere:
In treno – prendere il treno dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella per Lucca, scendere alla fermata Pescia e da qui dirigersi verso la stazione degli autobus. Il bus da prendere è la Linea U803 Pescia – Collodi.
In auto – prendere l’Autostrada Firenze Nord A11 direzione Pisa Nord, proseguire verso l’uscita Chiesina Uzzanese, attraversare Pescia e procedere per 4 chilometri fino a Collodi. All’esterno, a circa trenta metri dal parco, è presente un parcheggio esterno a pagamento.
Orari e prezzi per entrare
Dal 4 al 15 marzo il parco apre sabato e domenica dalle 10.00. Dal 16 marzo al 17 settembre apre tutti i giorni dalle 10.00. Biglietti: adulti 26 euro, ridotti per bambini e over 65.