Avete mai sentito parlare del Panino di Elvis? Il cibo preferito dal King era una baguette riscaldata farcita con ogni ben di Dio tra cui bacon, banana, marmellata e burro d’arachidi. Noto come il Panino del Matto, è un sandwich di appena 8000 calorie. Pronti a dare anche voi un morso? Scopriamo la storia del panino preferito dal re del rock.
Che sapore aveva il Panino di Elvis?
Una cascata di burro d’arachidi, tanta marmellata, croccante bacon e una buona dose di banana: questi sono gli ingredienti del panino preferito dal famoso Elvis Presley. Si tratta ovviamente di un prodotto di junk food americano portato all’ennesima potenza.
Che il cantante sia di buona forchetta è ben risaputo e che non avesse più un fisico atletico (almeno sul finire della sua vita), ma pochi sanno che il suo cibo preferito era un semplice sandwich, ma farcito con ogni pornfood tipico americano.
Oggi in USA viene semplicemente chiamato il Panino di Elvis o meglio Elvis Sandwich, perché appunto era il sandwich preferito dal re del rock. In realtà il suo nome originario era Fool’s Gold che letteralmente significa “oro del matto”. Adatto solo per stomaci forti e non delicati, è un panino super farcito nonché super calorico, ma dal sapore assolutamente imbattibile. Il nome quindi è suggerimento al fatto che “solo i pazzi” possono mangiare un panino del genere e pensate che Elvis lo mangia tutti i giorni.
Il famoso Fool’s Gold americano
Il mitico Elvis Sandwich è stato inventato, secondo la tradizione, a Denver e nella ricetta originale prevedeva peanut butter, marmellata di uva (oggi si usa qualsiasi tipo di marmellata) e bacon. A questo gusto base il re di Memphis ci aggiungeva banana a fette e riscaldava sempre la baguette in forno prima di mangiarla. Non si tratta tuttavia di una leggenda, ma di una storia vera che risale ad un fatto accaduto nel febbraio 1976 in una fredda sera d’inverno quando Elvis fu colto da una improvvisa voglia folle di Fool’s Gold, ma di quello preparato a Denver. Così prese il suo jet privato ed in compagnia di tutti gli amici volò verso la Capitale del Colorado. In quell’occasione si mangiò il famoso Fool’s Gold accompagnato da Champagne e acqua Perrier.
La notizia si diffuse rapidamente e già dal giorno seguente il panino fu ribattezzato in Elvis Sandwich. Oggi se volete mangiare quello originale autentico dovete andare a Denver, ma in ogni caso lo trovate in menu di molti pub in giro per gli Stati Uniti.