La ricetta per preparare il pane in casa, per risparmiare un po’ di soldi sul budget dedicato alla spesa. Facile ed economico.
I prezzi degli alimenti base della cucina sono lievitati, nel corso degli ultimi anni: pertanto, è utile anche ingegnarsi e cercare di preparare ciò che ci serve direttamente in casa, utilizzando pochi e semplici ingredienti che abbiamo in dispensa. Per questo motivo, nelle prossime righe, vi mostriamo la ricetta per preparare direttamente tra le quattro mura domestiche, un pane morbido, ideale da servire a pranzo a cena, ma anche per preparare una merenda dolce e squisita per i più piccoli e non solo. Scopriamo, dunque, il procedimento da attuare.
Pane morbido fatto in casa, la ricetta
Pane morbido fatto in casa
Ingredienti
- 3 uova
- 50 grammi zucchero
- pizzico di sale
- 3 g lievito secco
- 250 g farina
- 20 g olio di semi di zucca
Istruzioni
- In una ciotola, versiamo 3 uova 50 g di zucchero un pizzico di sale 3 g di lievito secco e con una frusta mescoliamo.
- Aggiungiamo, poi, 250 g di farina, mescolando gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto sodo.
- Versiamo, poi, 20 g di olio di semi sopra l'impasto dare all'impasto maggiore consistenza e morbidezza, fino ad ottenere un impasto liscio.
- Togliere l'impasto dalla ciotola e lavorarlo sul piano di lavoro, in modo da renderlo fibroso. Far lievitare qualche minuto per circa 1 ora, coprendolo con un canovaccio.
- Impastiamo di nuovo il pane, dopo il periodo di riposo, per pochi minuti. Dividiamo l'impasto in 8-10 pezzi, ad ognuno dei quali diamo la forma di una sfera.
- Oliamo una teglia e riponiamo le sfere di impasto, una vicina all'altra, all'interno della stessa. Ricopriamo tutto con una pellicola trasparente. Facciamo lievitare per altri 30 minuti.
- Spennelliamo, poi, l'impasto con un tuorlo d'uovo: ricopriamo con la pellicola trasparente.
- In una pentola, mettiamo una scolapasta ed adagiamo la teglia contenente il pane all'interno, lasciando cuocere a vapore per 40 minuti.
- Fatto ciò, riponiamo sul piano di lavoro la teglia e togliamole la pellicola. Cospargiamo il pane di zucchero. Si può farcirlo con marmellata o cioccolato, vedrete che apparirà soffice e morbido.
Quale bevanda abbinare
Al pane morbido e soffice, fatto in casa, possiamo semplicemente abbinare un bicchiere di latte, freddo caldo, in base alla stagione in cui ci troviamo, che si adatta perfettamente alle eventuali farciture di cioccolato di marmellata che possiamo inserire all’interno dello stesso.
Inoltre, in alternativa, possiamo scegliere di accostarlo ad una tazza fumante di caffè, che sia espresso e/o americano: ad ogni modo, tali bevande si abbinano perfettamente a questo tipo di pane che può essere utilizzato non solo a pranzo e/o a cena, bensì anche per preparare una merenda genuina al pomeriggio, utile anche per ingolosire i bambini.
C’è da dire, inoltre, che può essere anche mangiato così semplice, senza l’aggiunta di particolari farciture.