In Galles esiste un villaggio che sembra essere il paese delle fiabe, Portmeirion. Se state programmando un viaggio nel Nord Europa, questa è la destinazione giusta per voi. Un luogo incantato dove il tempo sembra essersi fermato e dove sognare è ancora possibile.
Siete curiosi di saperne di più? Non vi resta che continuare la lettura per scoprirlo.
Un piccolo villaggio che sembra fuori dal mondo moderno civilizzato. Ci troviamo nella contea di Gwynedd in Galles e il nome del paese che sembra uscito da una fiaba è Portmeirion. In realtà la storia di questo posto è molto singolare. Non è una città con un passato, né dove il tempo si è fermato a diversi secoli fa e tutto è rimasto immutato.
Portmeirion è stata costruita solo negli anni ‘20 del secolo scorso per volontà dell’architetto Clough William-Ellis, il quale per la realizzazione si è ispirato sia al mondo fiabesco sia ai paesaggi italiani. Il suo modello di riferimento architettonico invece è Palladio.
Descrivere questa città a parole è davvero difficile, bisogna solo visitarla per comprenderne a pieno la magia e la bellezza.
Clough William Ellis aveva un sogno: creare un’opera d’arte gigantesca che potesse essere vissuta appieno dalle persone. Uomo fuori dagli schemi e lontano dai circuiti dell’arte, Ellis pur essendo architetto non si era mai laureato. Negli anni ‘20 del secolo scorso decide di realizzare la sua idea di creare dal nulla un villaggio delle fiabe, ispirandosi all’architettura palladiana e ai paesaggi italiani.
Fu scelta come località Aber Iâ e dal nulla più assoluto fu costruito il villaggio delle fiabe, oggi noto a tutti come Portmeirion.
Tutto in questo luogo sembra uscito da un libro delle favole: le casette colorate sembrano quasi fatte di marzapane, ci sono sculture e statue ispirate ai tarocchi e al mondo dei miti, ma ci sono anche fontane, giardini favolosi e un panorama mozzafiato.
La tecnica utilizzata dall’architetto Ellis è definita “folly” non nel senso di follia e pazzia, ma inteso come architettura eccentrica, particolare, originale e destinata esclusivamente ad uso decorativo e non abitativo.
Portmeirion è nato e concepito come destinazione turistica, anche se è stato usato molteplici volte usato anche come set cinematografico (basti ricordare il telefilm “The Prisoner”) e persino come location per eventi e matrimoni.
Oggi la città è una meta turistica ed è di proprietà di un ente di beneficenza. Le case e gli edifici sono concepiti come un albergo diffuso.
Per visitare la città, se non si fa il pernottamento, è necessario pagare il ticket d’ingresso, una sorta di tassa di ammissione. Il costo giornaliero è di 10£ per gli adulti e 5£ ridotto per i bambini (dai 5 ai 15 anni) nel periodo che va da Novembre a Febbraio, mentre nell’arco di tempo che va da Marzo a Novembre il costo giornaliero è di 18£ per gli adulti e 11£ per i bambini. Gli studenti pagano il ridotto di 14,50£.
Visitare Portmeirion è un’esperienza unica al mondo, un viaggio nel mondo dell’illusione, in un mondo delle fiabe.