In Italia c’è un paese dove i centenari sono tantissimi: sarà l’aria o l’alimentazione? Un curioso mistero da scoprire.
I segreti per una vita lunga e felice sono ancora da scoprire, ma si dice che l’aria buona e l’alimentazione possano giocare un ruolo molto importante. In Italia è presente un posto bellissimo dove è stato registrato il più alto numero di centenari: è una situazione così curiosa che è in corso uno studio approfondito e c’è un progetto dedicato.
Oltre alla curiosità di capire come sia possibile, c’è anche la voglia di condividere questo strano fatto e comprendere quali siano i fattori determinati di una vita da centenari.
In un mondo dove la tecnologia la fa da padrona e gli abitanti sono sempre di più, c’è un paese dove è stato registrato il maggior numero di centenari. La longevità ha sicuramente dei segreti da scoprire ed è proprio la Sardegna il luogo dove queste persone vivono bene e felici.
In particolare ci troviamo in Ogliastra a Perdasdefogu, un piccolo paese già due volte presente nel Guinnes dei Primati per la famiglia più longeva nel mondo e per il numero di centenari che ci vivono.
Per questo motivo è nato un progetto e uno studio, per indagare sui fattori determinanti di questa particolarità. Un paese oramai conosciuto non solo per le sue bellezze, il cui nome rimanda all’era del bronzo e significa Pietre da Fuoco. In pochi sanno che Perdasdefogu è ricca anche di pietre calcaree da sempre utilizzate per le fornaci nella produzione della calce e non solo.
Nello specifico ci sono 8 centenari su 1740 abitanti, con l’aggiunta di una signora residente a Milano oltre alla famiglia da Guinness essendo la più longeva del mondo.
Il Progetto si chiama “Perdas – with Extreme resources during ageing in Sardinia” della Comunità Mondiale per la Longevità.
L’obiettivo primario di questo studio e progetto resta il raccogliere testimonianze, alla scoperta di quelli che sono i fattori determinanti per oltrepassare una soglia classica di età. Questi centenari hanno forza fisica e mentale, continuano a svolgere le loro azioni -seppur non più come una volta – e hanno avuto una vita sana oltre che felice.
Nella maggior parte hanno sempre lavorato in campagna, respirato aria pulita e mangiato bene senza alcuno stravolgimento.
Le ragioni del progetto non sono solo volte a chiarire dei dubbi, ma anche per avere degli elementi che potrebbero servire nel futuro. Il centro dell’Ogliastra è sicuramente un luogo dai mille misteri, anche se forse si possono tradurre – come accennato – in vita sana e dedicata all’aria aperta.
A Perdasdefogu c’è la più alta concentrazione – certificata – di centenari nel mondo. Stanno tutti bene, sono presenti sia a livello fisico che mentale e sono protagonisti della loro vita. Il benessere e la vita sana sono sicuramente dei fattori primari, insieme all’aria pulita e qualche mistero ancora sconosciuto. Il più anziano del paese? Compirà a breve 105 anni.