Nella Francia del Nord c’è un paesaggio da cartolina, semplice, nostalgico, romantico e drammatico: stiamo parlando dell’antico mulino di Vernon sulla Senna. Impossibile non innamorarsi perdutamente di questo scenario che conquista immediatamente gli occhi e il cuore. Siamo certi che quando visiterete questo luogo suggestivo e iconico resterà per sempre impresso nei vostri ricordi. Pronti? Si parte alla volta della Francia.
Per chi cerca luoghi fuori dai circuiti del turismo di massa, per chi desidera scoprire una Francia nascosta e antica ma ancora autentica, non può non visitare Vernon nel nord del Paese. Proprio qui in un paesaggio campestre dal sapore bucolico e squisitamente autentico c’è il Vieux Moulin, l’antico mulino di Vernon sulla Senna. Ma qual è la storia di questo mulino? Scopriamola insieme.
Sembra quasi di essere tra le pagine di un libro di favole, ma siamo nel mondo reale e più precisamente nella parte settentrionale della Francia, ovvero nella famosa regione della Normandia . In un piccolo paesino di nome Vernon c’è un antico mulino che si affaccia direttamente sul fiume la Senna ed offre un paesaggio meglio di qualsiasi cartolina. Impossibile non perdersi a fotografarlo, ammirarlo e guardarlo incantati.
Si tratta di un antico mulino sopravvissuto ai pesanti bombardamenti del Secondo Conflitto Mondiale. L’ultimo della sua serie, perché gli altri quattro sono andati distrutti dalle bombe.
Costruito agli inizi del XVI secolo per volontà del sovrano Filippo II di Francia, lo scopo del Vieux Moulin era quello di ospitare la lavorazione del mais. Si affacciava sul fiume la Senna e c’era anche un ponte, purtroppo andato distrutto prima a causa di un’inondazione poi per i bombardamenti. Sembrava che lo stesso triste crudele fato toccasse anche al vecchio mulino, ma così non fu.
Sopravvissuto all’usura del tempo, alle inondazioni, alle guerre e ai bombardamenti, oggi questo mulino pittoresco è divenuto il simbolo della città di Vernon e una attrazione per turisti curiosi e avventurosi. Gli abitanti di Vernon hanno contribuito al restauro e alla salvaguardia di questo prezioso monumento, testimonianza di un passato ormai dimenticato.
Per problemi di inagibilità e pericolo di crollo, oggi non è possibile visitare l’interno del mulino, ma solo guardarlo dall’esterno e fotografarlo.
Come periodo migliore per organizzare il viaggio a Vernon, consigliamo sicuramente l’estate, quando le giornate sono soleggiate e il clima mite e piacevole.
Oltre all’antico mulino, a Vernon ci sono molte attrazioni interessanti da vedere come lo Chateau de Bizy, il Museo Alphonse Georges Paulin, lo Chateau de Tourelles, il Museo di Vernon, il Museo dell’Automobile e il Museo delle Figurine.
Vernon è visitabile in un giorno o al massimo in un weekend, poi potete completare la vostra vacanza con un tour dei castelli della Normandia o di altre città limitrofe come Rouen, Giverny, Granville, Bayeux. Non dimenticate di vedere la meravigliosa Abbazia di Saint Michel che è il secondo luogo più visitato di tutta la Francia dopo Parigi, la bellissima capitale dove c’è il Louvre e la Torre Eiffel.