Questo trucco per preparare la carne affumicata, di certo, vi farà fare una bellissima figura con i vostri famigliari. Provatelo.
Se volete ottenere un risultato strabiliante con un piatto a base di carne affumicata, allora, dovete conoscere il segreto dello chef.
Per una buona carne affumicata
Ci sono alcune tecniche di cottura che, nonostante siano diffuse nelle modernità, hanno davvero una lunga storia alle spalle.
Una di queste è giustappunto l’affumicatura che, grazie al sapore gradevole che regala alle pietanze, è riuscita a conquistare gli uomini sin dall’antichità.
In effetti, secondo gli storici, ci sarebbero testimionianze addirittura nell’età neolitica che corrisponde, all’incirca a oltre 10 mila anni or sono.
Si pensa, peraltro, che sia stata una pratica scoperta per puro caso, quando, per l’appunto, si notò che gli alimenti che erano stati vicino al fumo, si conservavano per più tempo.
Naturalmente, poi, nel corso dei secoli, l’affumicatura si è distinta a seconda del territorio della popolazione che la metteva in atto, assumendo delle connotazioni differenti.
Al giorno d’oggi, quindi, di solito, si scelgono la carne e il pesce per effettuare il metodo di cottura in questione. A tal proposito, vogliamo mostrarvi una ricetta a base di collo di maiale.
Collo di maiale affumicato
Collo di maiale affumicato
Equipment
- 1 teglia
- 1 ciotola
- 1 griglia
- spago da cucina
- sacchetto da cucina
- carta stagnola
Ingredienti
- 2,5 kg collo di maiale
- 500 gr carbone
- 140 ml olio di oliva
- sale
- pepe nero
- senape
- paprica dolce
- aglio
Istruzioni
- Anzitutto, versate 1 kg e mezzo di sale in una teglia e coprite con dei fogli di carta stagnola.
- Poi, scaldate dei pezzi di carbone sul fornello, come si vede in figura, e metteteli sopra la carta stagnola, richiudete su se stesso e fate dei buchi con uno stuzzicadenti sulla carta stagnola.
- Ora, in una piccola ciotola mischiate un cucchiaino di paprica dolce, sale, pepe nero, 30 gr di senape, 140 ml di olio di oliva, 30 gr di aglio schiacciato. Mettete questa miscela nel sacchetto di plastica dove avete riposto il collo di maiale.
- Chiudete il sacchetto e fate in modo che il condimento vada su tutto il collo. Fate marinare per 1 ora.
- Attaccatelo con lo spago su una griglia, come si vede in figura, e cuocete in forno a 160 gradi per 2 ore. Nel forno, in basso rispetto al collo attaccato, ci sarà anche la teglia con il sale e il carbone che avete preparato all'inizio.
- Il collo di maiale affumicato è pronto.
Cosa abbinare al collo di maiale affumicato
Il collo di maiale affumicato, come avete notato, è una ricetta piuttosto semplice da realizzare e, grazie al trucco dello chef, otterrete un risultato ottimale.
Per completare il piatto, però, naturalmente, ci vuole un buon contorno, come, per esempio, una manciata di patate al forno.