Andiamo alla scoperta del museo di Sissi, nella Hofburg di Vienna: un viaggio nel tempo nella ricchezza dell’impero austro-ungarico.
Se siete affascinati dalla figura di Sissi e avete apprezzato le interpretazioni di Romy Schneider nei film sulla principessa, allora dovete – per forza di cose – andare al museo dedicato all’imperatrice austriaca che si trova nella Hofburg di Vienna. Scopriamo, dunque, insieme cosa osservare in questo meraviglioso posto.
Se avete in programma un viaggio a Vienna, non potete farvi scappare una visita a Hofburg, dove troverete il museo di Sissi e l’imponente palazzo di Schönbrunn.
Il vostro itinerario nella storia imperiale inizia a Hofburg, cuore regale di Vienna, dove potete esplorare gli appartamenti dove visse Sissi, divenuta imperatrice d’Austria, insieme alla sua famiglia e visitare, sul posto, il museo a lei dedicato.
All’entrata del distretto imperiale scoprirete vari edifici storici, tra cui c’è la Biblioteca Nazionale Austriaca, caratterizzata da interni maestosi, che merita certamente una visita, oltretutto con ingresso gratuito.
L’attrazione principale resta il museo di Sissi e i suoi appartamenti. Vi consigliamo l’acquisto del biglietto “Sisi“, che include accesso al museo, agli appartamenti reali, al museo delle argenterie, al castello di Schönbrunn e al museo dei mobili. Per le famiglie con due adulti e tre bambini, è disponibile anche uno sconto.
Il tour inizia con una straordinaria collezione di posate e argenteria, utilizzate dalla stessa Sissi. La disponibilità di un’audioguida gratuita all’ingresso permette di scoprire dettagli affascinanti.
Ammirerete numerosi servizi di piatti, tutti decorati a mano, alcuni intagliati, altri dipinti, altri ancora dorati, tra cui spicca il centro tavola “Alzata di Milano” di 30 metri e un servizio per 140 persone. L’audioguida è utilizzabile per l’intera durata del tour, inclusi gli appartamenti imperiali e il museo di Sissi.
Concluso il tour delle argenterie, vi attende il museo di Sissi, curato nei minimi dettagli e pieno di oggetti storici tra i quali possiamo annoverare foto, dipinti, vestiti e oggetti personali della principessa.
Il museo permette, dunque, di scoprire la vita, spesso dolorosa, di Sissi, che era lontana dalla rappresentazione presente ne film e nei cartoni animati.
Tra i pezzi più importanti ci sono un quadro di F.X.Winterhalter, gli abiti dell’imperatrice, una stella di diamanti originale, la farmacia da viaggio e la lima con cui fu assassinata a Ginevra.
Dando uno sguardo alle sei ampie sale del museo, vi colpirà la dedizione di Sissi alla cura del corpo e allo sport, che si rifletteva nel suo quotidiano dedicarsi all’acconciatura e nel vestirsi con abiti su misura che esaltavano la sua silhouette.
Dopo il museo, il tour prosegue negli appartamenti reali, dimora storica della dinastia degli Asburgo, caratterizzati da eleganza ed opulenza che si riflettono negli ornamenti dorati, nei mobili lavorati, nelle preziose tappezzerie e nei pavimenti intrecciati.
Particolarmente intrigante è la stanza da toilette di Sissi, dotata di attrezzi per la ginnastica avanzati per l’epoca e la prima vasca da bagno con acqua corrente dell’impero.
Fonte immagini interne/Internal images: www.sisimuseum-hofburg.at. – ww.prodigus.it/
Fonte immagine in evidenza: James Woodland | YouTube