Andiamo alla scoperta del museo – teatro di Salvador Dalí ubicato a Girona in Spagna: storia e curiosità di questo incantevole posto.
Il museo-teatro di Salvador Dalì si trova a Girona, in Spagna e funge da luogo in cui si può effettuare un vero e proprio viaggio attraverso i confini dell’immaginazione: un posto, dunque, dove, inevitabilmente, l’arte sfida la realtà. L’onirica struttura si trova a Figueres, sulla splendida Costa Brava spagnola e fu creata proprio dall’eclettico artista che, grazie al suo ingegno, ha messo il Surrealismo a disposizione dei visitato. Scopriamo cosa c’è da vedere sul posto.
La realizzazione del Teatro-Museo Dalì a Figueres
Salvador Dalí una volta affermò: “È ovvio che esistano altri mondi, questo è certo. Ma, come ho detto in altre occasioni, questi altri mondi sono dentro i nostri, si trovano sulla Terra e sono precisamente al centro della cupola del Museo Dalí, che contiene tutto il nuovo, inaspettato e allucinato mondo del Surrealismo“.
Una frase che, nei fatti, catturano pienamente l’essenza di questo museo che, nei fatti, è unico nel suo genere. La costruzione di tale struttura fu voluta da Ramon Guardiola, sindaco di Figueres, che avanzò tale richiesta negli anni ’60, il quale era desideroso di donare un’opera per il Museo dell’Empordà.
Dalì, entusiasta, propose un qualcosa di ancora più straordinario, ossia regalare un intero museo. Il progetto prese vita nell’antico teatro municipale di Figueres, ristrutturato e trasformato in un’opera d’arte in sé.
Una fusione di stili
Il design del museo fonde diversi stili, che creano un’atmosfera che oscilla, in sostanza, tra elementi classici ed altri più contemporanei.
Tra questi, ci sono, ad esempio, una cupola reticolata trasparente, progettata dall’architetto Emilio Pérez Piñero sotto il suggerimento di Dalì e le iconiche uova che abbelliscono il tetto, simbolo di creazione e rinascita, che, come saprete, è ricorrente nell’arte di Dalì e visibile – oltretutto – anche nella casa dell’artista, ubicata a Port Lligat.
Capolavori in mostra
Il Teatro Museo Dalì espone oltre 1.500 opere, tra le quali ci sono dipinti, sculture, incisioni e molto altro ancora mettono a disposizione de visitatore una visione a 360 gradi sull’universo daliniano.
Sotto la grande cupola si trova l’installazione del Taxi Piovoso e la tomba dell’artista, in uno spazio scenografico da lui stesso decorato. Di particolare rilevanza, poi, è la sala dedicata a Mae West, con il famoso divano a forma di labbra.
Orari e informazioni sul museo di Salvador Dalì
Il museo apre le proprie porte ai visitatori quasi tutto l’anno, anche se gli orari cambiano in base alla stagione. È aperto tutti i giorni, facendo una pausa i lunedì, fatta eccezione per date specifiche.
Dal 1/1/2024 al 30/6/2024 e dal 1/10/2024 al 31/12/2024 con il seguente orario: 10:30 – 17:15; Dal 1/9/2024 al 30/9/2024 dalle 09:30 alle 17:15. È chiuso il lunedì, ad eccezione del 25 marzo, 1° aprile; 6 e 20 maggio; 24 giugno; 23 settembre e 30 dicembre. Dal 01/07/2024 al 31/08/2024 è aperto dalle 9:00 alle 19:15.