Il+museo+del+giocattolo+di+Norimberga%3A+la+sua+storia+e+importanza
wineandfoodtourit
/il-museo-del-giocattolo-di-norimberga-la-sua-storia-e-importanza/amp/
Magazine

Il museo del giocattolo di Norimberga: la sua storia e importanza

Se siete in vacanza a Norimberga, non potete non programmare una visita al museo del giocattolo di Norimberga: lo  Spielzeugmuseum. Questa città tedesca vanta una lunghissima tradizione sui giocattoli ed è anche la sede ogni anno della più grande e prestigiosa fiera dei giocattoli del mondo intero. 

Pronti a partire alla volta di Norimberga? 

museo del giocattolo- wineandfoodtour.it

Orari e costi del museo del giocattolo di Norimberga

Come tutti i musei cittadini, anche il museo del giocattolo di Norimberga è chiuso il lunedì. Dal martedì al venerdì è aperto con orario continuato dalle ore 10 alle 17, mentre il sabato e la domenica la chiusura è posticipata alle ore 18.

Il costo d’ingresso è di 6 € per gli adulti (dai 18 anni in su) e di 1,50 € il ridotto (dai 4 anni ai 17 anni). I bambini che non hanno ancora compiuto 4 anni non pagano l’ingresso.

Se viaggiate in famiglia, questo museo è la destinazione perfetta! I vostri figli lo adoreranno. Vi consigliamo di acquistare all’ingresso l’audioguida (disponibile in innumerevoli lingue, tra cui italiano) per godervi appieno il tour al museo dei giocattoli che prevede 48 stazioni, o meglio 48 tappe dettagliatamente spiegate. 

La visita al museo dura all’incirca 2 ore. 

Nuremberg Toy Museum, un giro al museo del giocattolo di Norimberga

Su una superficie di 1400 mq e ben 3 piani si sviluppa il museo del giocattolo di Norimberga. Non è solo un’attrattiva per i più piccini, ma anche i grandi resteranno a bocca aperta per la bellezza dei pezzi esposti in questo fantastico museo tedesco. Non solo giocattoli d’epoca come meravigliose case delle bambole e soldatini, ma anche quelli dei tempi più recenti come Lego, Playmobil, Barbie e Matchbox. 

La cosa che colpisce maggiormente al secondo piano, ovvero nell’area di esposizione dei giocattoli d’epoca, è l’estrema precisione dei dettagli delle case delle bambole, vere e proprie miniature di case tedesche d’epoca, per non parlare dell’arredo e degli oggetti che arricchiscono i mini ambienti. Al primo piano invece si trovano giocattoli d’epoca, come quelli fatti di latta, ma anche semplici e elementari come cubi e parallelepipedi, e quindi si torna indietro all’epoca della creazione dei primi giocattoli per bambini. 

Al terzo piano (che è anche quello che riscuote maggior successo nei bambini) ci sono i giocattoli moderni, quelli dai mitici anni ‘90 ad oggi e poi c’è la stanza dei giochi dove i bambini possono divertirsi a tutta forza e giocare, sperimentare, creare, immaginare e dare libero sfogo alla loro creatività e fantasia.

Oltre alla mostra permanente spesso vengono organizzate mostre temporanee.

museo giocattolo norimberga- wineandfoodtour.it

Norimberga, la città dei giocattoli

Non è un caso se il museo dei giocattoli è stato realizzato proprio nella città di Norimberga. Dal 1947 la città di Norimberga è identificata come la città dei giocattoli, anno in cui si tenne la prima edizione della Fiera mondiale dei giocattoli (evento che continua tuttora ogni anno a febbraio e attira persone ed espositori da ogni angolo del globo)

Sin dal Medioevo la tradizione degli artigiani di bambole è stata molto forte e non ha mai conosciuto crisi. Oggi continua a essere viva con il museo dei giocattoli e con la fiera annuale internazionale. 

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.