Il+museo+dei+magnifici+carri+funebri+di+Barcellona
wineandfoodtourit
/il-museo-dei-magnifici-carri-funebri-di-barcellona/amp/
Europa

Il museo dei magnifici carri funebri di Barcellona

Andiamo alla scoperta di un museo tanto affascinante quanto macabro per alcuni: il Museo dei Carri Funebri di Barcellona.

Inaugurato nel 1970, il Museo dei Carri Funebri di Barcellona, conosciuto, in lingua catalana, come Museu de Carrosses Funebres, è ubicato, dal 2013, nel Cimitero di Montjuïc. Tale struttura museale che potrebbe sembrare – a primo impatto – malinconica, è – invece – una dei luoghi più sorprendenti della città, nonché un’attrazione unica in Europa. Scopriamo, dunque, qualche curiosità su tale posto.

Il Museo dei Carri Funebri di Barcellona, gli esemplari più belli

A Barcellona, troviamo un’attrazione molto particolare: il Museo dei Carri Funebri. Gestito da Cementiris de Barcelona, l’ente che si occupa dei cimiteri cittadini, la collezione presente all’interno della struttura museale comprende, in sostanza, 19 esemplari originali, tra cui 13 carri funebri e 6 veicoli di accompagnamento. A questi si aggiungono tre veicoli a motore, esposti in soffitta, che – nel corso del tempo – hanno sostituito i carri tradizionali.

Ogni carro, che può essere collocato tra la fine del XIX secolo e la metà del XX secolo, è accompagnato da cartelli con informazioni esposte in castigliano, catalano ed inglese, che ne spiegano storia e funzionamento.

Museo Carri Funebri di Barcellona [Credit: Museu de Carrosses Funebres – TripAdvisor (wineandfoodtour.it)

In tal modo, dunque, sono sottolineate le diverse tipologie di sepoltura per cui erano utilizzati un tempo. C’è, infatti, il semplice carro Araña, utilizzato per il trasporto della maggior parte dei defunti, ma anche il carro Imperial, riservato ad imperatori e figure di grande rilievo. Presenti, infine, anche carrozze bianche dedicate al trasporto dei corpi di bambini, giovani donne e religiose.

Particolarmente affascinante è l’uso della realtà aumentata in alcuni pannelli, che integra le immagini reali dei carri con quelle virtuali, in modo da mettere a disposizione del visitatore un’esperienza più interattiva ed accattivante.

La galleria delle sepolture più importanti della città

Oltre ad illustrare la storia e l’evoluzione che i carri hanno avuto nel corso dei secoli, all’interno del museo è messa a disposizione, inoltre, anche una galleria fotografica con le sepolture più importanti della città, nonché una biblioteca con oltre 2.000 volumi che sviscerano il tema funerario.

Sono disponibili, inoltre, anche visite guidate standard e personalizzate per diversi gruppi di visitatori, tra i quali possiamo annoverare, nello specifico, le scolaresche e i gruppi privati. Tali tour si possono prenotare, contattando Cementiris de Barcelona.

I carri bianchi del Museo dei Carri Funebri di Barcellona (wineandfoodtour.it)

Il museo si trova in una zona periferica di Barcellona, al quale vi si può accedere solo con mezzi privati, autobus o taxi. Pertanto, il consiglio che vi diamo è quello di dare un’occhiata anche al Cimitero di Montjuïc, dopo la visita, in quanto, in tale posto, si possono ammirare mausolei di valore architettonico e storico inestimabile.

Immagini interne/Pics: Museu de Carroses Funebre Barcelona at TripAdvisor

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.