L’Expo è ormai alle porte e i vegani sono molto arrabbiati e pensano pure di fare manifestazioni, ma ho una buona notizia: il Muscolo di Grano arriva all’Expo!
Ebbene sì, il Muscolo di Grano arriva all’Expo ed è la Regione Calabria a portacelo. Il muscolo di grano è stato inventato da Enzo Marasco e vorrebbe farlo conoscere un po’ al mondo: “Io ho 64 anni e vorrei che rimanesse di proprietà della gente e non dell’economia: vorrei darlo alla Fao, alle organizzazioni umanitarie trasferendo a loro la proprietà così che possano mettere in piedi la produzione in ogni Stato”.
Effettivamente il Muscolo di Grano è un ottimo sostituto della carne e puoi usarlo in qualsiasi ricetta che abbia la carne, ti basterà ridurre le dosi. Io lo consiglio vivamente, anche perché non fa male come il seitan che è glutine allo stato puro e che, secondo me, dovrebbe essere eliminato dal commercio in quanto molto nocivo alla salute.
“Ho scoperto una cosa che è sempre esistita, dato che il grano ha da sempre cotenna, pelle e muscoli “ha spiegato Enzo Marascio, patron dell’azienda famigliare “Muscolo di grano”, intervistato da Adnkronos.
Come ti dicevo, il Muscolo di Grano sia come gusto che come consistenza assomiglia alla carne ed è un prodotto molto più naturale rispetto ad altri surrogati della carne, come appunto il seitan.
Il Muscolo di Grano contiene: il 21% di proteine, non ha grassi né colesterolo, ha poche calorie (140-150 kcal per 100 grammi). presenta pure tutti gli aminoacidi essenziali, nonché grandi quantità di ferro, zinco, potassio, calcio e magnesio.
Quindi l’Expo, in questo senso, potrebbe essere un bel trampolino di lancio su scala internazionale per il Muscolo di Grano.
E per finire in bellezza ti lascio la ricetta dello stracotto vegano fatto con muscolo di grano.