Avete mai notato che le bottiglie di vino al supermercato sono sempre alla fine? Dietro questa disposizione c’è una logica precisa. Sapete quale? Scopriamola insieme.
Hai mai notato come le bottiglie di vino al supermercato siano sempre posizionate sugli scaffali in fondo? Potresti pensare che sia solo una scelta casuale, ma in realtà c’è un motivo molto ben preciso per cui è così.
In questo articolo ti sveleremo il mistero delle bottiglie di vino “intrappolate” tra i pacchi di pasta e gli snack salati, e scoprirai anche alcuni consigli utili per ottimizzare la tua spesa al supermercato. Preparati a scoprire un mondo nascosto dietro alle strategie di marketing dei grandi centri commerciali!
I supermercati sono ambienti studiati nei minimi dettagli, in cui ogni cosa ha una precisa disposizione. Non si tratta di una scelta casuale, ma di uno studio accurato del comportamento dei consumatori. Il layout del negozio è infatti pensato per agevolare l’acquisto dei prodotti e spingere il cliente a fare determinate scelte.
Ad esempio, gli alimentari freschi come frutta e verdura sono sempre posizionati all’ingresso del supermercato: questo perché i colori vivaci e le forme invitanti degli ortaggi stimolano l’appetito e inducono il cliente ad acquistare più facilmente.
Anche i prodotti confezionati hanno una precisa collocazione sugli scaffali. I prodotti con un basso prezzo vengono solitamente posizionati nella parte bassa degli scaffali, mentre quelli più costosi in quella alta: questo perché il nostro sguardo tende a concentrarsi sulla zona centrale dello scaffale.
Infine, ci sono alcune categorie di prodotto che vengono poste sempre vicino alle casse: snack salati o dolci da “spizzicare” durante la coda al registratore, cosmetici tascabili o libri d’impulso per ingannare l’attesa. Tutto è pensato per far arrivare il cliente alla cassa con un carrello pieno!
Se sei uno di quelli che va al supermercato spesso, sai già che c’è una disposizione precisa e studiata dei prodotti all’interno del negozio. Ma cosa si trova sempre all’ingresso dei supermercati? La risposta è semplice: frutta e verdura!
Questa scelta non è casuale, infatti la frutta e la verdura sono i prodotti più sani ed essenziali per la nostra alimentazione quotidiana, quindi vengono messi subito in evidenza per incentivare gli acquisti. L’esposizione di questi prodotti freschi subito all’inizio fa percepire il negozio come un luogo pulito e ordinato.
Poi, all’ingresso, troviamo anche i carrelli della spesa o le cassette porta-verdure, così da rendere immediatamente accessibili gli strumenti utilizzati durante lo shopping. Spesso nei pressi dell’entrata ci sono anche promozioni su alcuni prodotti, oppure campagne pubblicitarie mirate a far conoscere nuovi marchi o offerte speciali.
L’obiettivo principale dell’esposizione degli articoli all’inizio del supermercato è quello di attirare l’attenzione degli acquirenti fin dal primo momento ed indurli ad entrare nel negozio con entusiasmo.
Avete mai notato come le bottiglie di vino al supermercato siano sempre posizionate sugli scaffali in fondo? Può sembrare una scelta casuale, ma in realtà c’è un motivo ben preciso per cui nella maggior parte dei supermercati questi prodotti sono alla fine del percorso di acquisto.
Infatti gli oggetti liquidi, e soprattutto molto ingombranti, saranno le ultime cose da prendere per ben due motivi. Il primo è legato al fatto che sono pesanti, e quindi iniziare la spesa già con il carrello pieno di bottiglie sicuramente non gioca a nostro favore. È più agevole aggiungere questi articoli quando abbiamo già selezionato gli altri prodotti e siamo pronti a dirigerci verso la cassa.
La seconda ragione molto importante è legata più a un discorso di psicologia di marketing. Se il carrello è già colmo di casse d’acqua o bottiglie varie, dove potremo mettere il resto della nostra spesa? In questo modo ci sentiremmo limitati nella quantità degli altri prodotti da acquistare e probabilmente faremmo una spesa inferiore alle previsioni del supermercato.
Ecco perché è veramente geniale questa strategia: pochi ne conoscono davvero il motivo, ma adesso anche voi sapete perché i liquidi ingombranti si trovano sempre alla fine del percorso nel supermercato!
In definitiva, la disposizione delle bottiglie di vino e degli altri oggetti liquidi alla fine dei supermercati non è solo una questione di spazio, ma anche di strategia commerciale. Tuttavia, ci sono alcune cose che possiamo fare per rendere più agevole la nostra spesa: ad esempio, utilizzare il carrello anziché le borse da mano o scegliere formati più piccoli di bottiglie.
In questo modo renderemo la nostra spesa meno pesante e soprattutto eviteremo fastidiosi dolori alle mani e ai polsi. Comprare al supermercato non deve essere un’impresa faticosa se seguiamo questi semplici consigli pratici!