Il+motivo+per+cui+tutti+stanno+mettendo+una+striscia+di+scotch+sulla+scopa+di+casa
wineandfoodtourit
/il-motivo-per-cui-tutti-stanno-mettendo-una-striscia-di-scotch-sulla-scopa-di-casa/amp/
Magazine

Il motivo per cui tutti stanno mettendo una striscia di scotch sulla scopa di casa

Per avere sempre una casa linda e pinta è necessario pulire casa ogni giorno. Le faccende però richiedono tempo ed energia. Si può risparmiare fatica però con questo trucchetto. Vi basterà applicare dello scotch sulla scopa che usate abitualmente.

Nelle faccende domestiche,  la scopa è fondamentale: un oggetto che vanta tanti secoli ma che riesce ancora a classificarsi come indispensabile.  C’è però anche chi la evita preferendo affidarsi a qualcosa d’innovativo, come l’aspirapolvere o la scopa elettrica. 

Quello dà più noia, quando ci si cimenta nelle faccende domestiche, è senz’altro occuparsi della polvere.  E’ fastidiosa da vedere sui nostri mobili e dà anche molti problemi a chi soffre di allergie. Quando si deposita a terra, rende il pavimento molto scivoloso: camminandoci sopra, non facciamo altro che portarla da una parte all’altra.

D’estate soprattutto, quando il caldo ci soffoca e siamo costretti a tenere tutte le finestre spalancate con la speranza che arrivi un soffio di vento, la polvere finisce per insidiarsi ovunque. Evitarla è impossibile, ma ci sono alcuni trucchi per tenerla a bada.

Metti un po’ di scotch sulla scopa: il trucco anti-polvere

Per contrastare la polvere, c’è chi le ha provato davvero tutte. Ma quello dello scotch sulla scopa forse vi manca come metodo. In genere si ci affida ai comuni prodotti in commercio, soprattutto a spray per evitare che si depositi sui mobili in continuazione.

Come togliere la povere – wineandfoodtour.it

Questi prodotti però hanno una efficacia molto limitata: dopo 2 ore dalle pulizie la polvere ricompare magicamente, vanificando i nostri sforzi e costringendoci a ripassare lo straccio. Negli ultimi anni tante aziende della vendita di prodotti per le pulizie casalinghe, hanno sperimentato vari metodi innovativi. Esistono dei panni antistatici che facilitano la cattura della polvere, alcuni si usano persino senza dover per forza spostare tutti gli oggetti.

Questi comodi panni in microfibra però hanno un costo abbastanza elevato. Chi declina sul prodotto di sottomarca finisce spesso per pentirsene scoprendo un’efficacia nettamente minore. Un’altra piccola “invenzione” è quella di un panno particolare che, strofinato su di una superfice, crea una sorta di campo elettrostatico che attira la polvere catturandola come un magnete.

Ma il discorso non cambia: inizialmente, dopo il suo utilizzo, vedremo i mobili privi di polvere, ma basterà molto poco per vederla ritornare.

Scotch sulla scopa: un rimedio tanto antico quanto efficace

In passato, anche le nostre nonne combattevano quotidianamente la battaglia contro la polvere. Anzi, forse in passato era ancora più copiosa di oggi.

Pensare che prima le strade non erano tutte asfaltate, quindi l’eccesso di polvere nell’aria era considerevole. Bastava aprire un po’ la finestra per far passare un po’ d’aria che la casa si riempiva di polvere in un batter d’occhio. Un altro motivo per cui prima in casa ve ne era in dose più massicce, è che non c’erano gli strumenti e i prodotti che usiamo oggi per tenerla a bada.

Riuscire ad eliminarla definitivamente è impossibile: qualsiasi metodo che adottiamo risulta alla lunga inefficace o efficace parzialmente. Di certo però non possiamo arrenderci e soccombere ad essa.

C’è chi adotta dei piccoli stratagemmi. Se si ha una casa grande, per esempio, si tende a tenere le stanze meno usate al riparo dalla luce solare sperando che così la polvere si formi in quantità minore.

Cattura polvere fatto in casa – wineandfoodtour.it

Una piccola soluzione, ma ovviamente non definitiva, arriva proprio dal passato. E’ un trucchetto facile ma molto utile.  Le nostre nonne avevano escogitato, infatti, un’invenzione formidabile.  Prendevano dello scotch e lo applicavano alla comune scopa.

Come sfruttare lo scotch

La pulizia della casa non va mai trascurata, anche se spesso riscontriamo difficoltà come quella di tenere a bada la polvere. Questo rimedio antico è  a costo zero: vi farà risparmiare molto tempo e fatica. Vi basterà semplicemente attaccare dello scotch su una parte specifica della scopa: dove sono le setole, in orizzontale.

L’ adesivo da usare, e quello che si usa comunemente per gli imballaggi (in genere ha un colore marrone intenso ed è di fascia larga).  Quasi tutti lo abbiamo già in qualche cassetto di casa. Ovviamente, anche se lo avete di colore differente va bene lo stesso.  La scopa da usare per questo trucchetto? In realtà, va bene quella che avete: non c’è bisogno di comprarne una nuova.

Applicarlo è piuttosto semplice. Regolatevi in base alla lunghezza della scopa sulla lunghezza della striscia di scotch. prima di applicarlo alla scopa, assicuratevi che sia ben pulita: rimuovete tutti i residui con una piccola spazzola.

Prendete lo scotch e delle forbici e tagliate la lunghezza che vi serve. Una cosa da tenere bene in mente è che la parte di adesivo che andrete ad applicare sulla scopa, deve essere più lunga di almeno 10/12 centimetri rispetto alla lunghezza della scopa. In questo modo ne rimarrà scoperta una parte sia da un estremo della scopa che dall’altro.

Tutto lo scotch in eccesso, quando andrete a spazzare, catturerà tutta quella polvere che la scopa non riesce a catturare. Non vi resta che provarne l’efficacia in prima persona.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.