Il+modo+pi%C3%B9+semplice+per+mantenere+il+mais+fresco+per+2+anni
wineandfoodtourit
/il-modo-piu-semplice-per-mantenere-il-mais-fresco-per-2-anni/amp/
Food & Drinks - Ricette

Il modo più semplice per mantenere il mais fresco per 2 anni

Avete voglia di provare un sistema semplice ed economico per conservare il mais fresco per 2 anni? Amate le pannocchie e quando finisce la stagione estiva non potete più gustarle? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un trucchetto della nonna per fare le conserve di mais. Il metodo è semplice e non serve neppure fare la spesa. Basta solo zucchero, sale e acqua bollente, oltre alle pannocchie di stagione ovviamente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo. 

Come preparare una conserva di mais

Per preparare una conserva di mais non serve esperienza in cucina né particolari strumenti. Non occorre accendere il forno né avere un mixer da cucina. Non servono neppure ingredienti costosi o particolari. Bastano solo pochi semplici ingredienti: pannocchie di mais, sale, zucchero e acqua bollente.

Pannocchia – wineandfoodtour.it

Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può riuscire a fare questa conserva estiva, anche chi odia cucinare e non ha mai preparato conserve e marmellate in tutta la sua vita. Una volta scoperto questo trucchetto della nonna siamo certi che non potrete più farne a meno e fare scorte di questa conserva durante la stagione estiva.

Stampa

Conserva di mais

Portata conserve
Keyword conserva di mais

Ingredienti

  • 10 pannocchie di mais
  • 1,5 cucchiaio sale per barattolo
  • 1 cucchiaio zucchero per barattolo
  • q.b. acqua bollente

Istruzioni

  • Per prima cosa dovete pulire le pannocchie di mais. Togliete le estremità e poi mettetele intere nei barattoli già sterilizzati. Mettete poi un cucchiaio e mezzo di sale e un cucchiaio di zucchero. Mettete l'acqua sopra il fuoco fino all'ebollizione. Poi versate sopra l'acqua bollente e chiudete i barattoli.
  • Mettete i barattoli chiusi nella pentola con l'acqua bollente. Dopodiché fateli bollire. Poi create il sottovuoto e fateli raffreddare capovolti. Riponeteli in dispensa quando si sono completamente raffreddati.

Consigli utili per questa conserva estiva deliziosa

Se amate sgranocchiare le pannocchie e vi piace farle grigliate oppure bollite, non c’è ombra di dubbio che ne approfittate quando è stagione. Se una volta finita la stagione non sapete come fare e vi disperate, dovete assolutamente provare questa squisita conserva e fare scorte. Se ben conservate in un luogo fresco e al riparo da fonti dirette di luce e di calore, durano fino a 2 anni.

Pannocchia – wineandfoodtour.it

Poi una volta aperte potete gustarle così oppure inzupparle nelle salse che più preferite e fare con ketchup, maionese al basilico fatta in salsa, salsa harissa o salsa ranch a voi la scelta. Potete anche servirle come contorno insieme ad una bella grigliata di carne. Non vi resta che provare questa ricetta e poi gustare in pieno inverno le pannocchie.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.