Avete voglia di un secondo piatto di mare saporito e veloce da mangiare per un pranzo al volo in una calda ed afosa giornata d’estate? Provate il salmone alla griglia. Si tratta di un’alternativa vincente al solito salmone fatto al forno o in friggitrice ad aria. Per fare questo secondo piatto sano e light bastano solo pochi minuti. Non serve esperienza ai fornelli per fare questa ricetta, ma tutti possono riuscirci, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato in tutta la sua vita. Basta solo procurarsi gli ingredienti e il gioco è fatto. Il procedimento è davvero semplicissimo. Pronti a scoprire qual è il segreto per non far venir secco il salmone cucinato in padella antiaderente? Se seite curiosi non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cuocere il salmone alla griglia con salsa speciale
Per fare questa golosa ricetta di mare leggera e veloce vi occorrono circa 10 minuti di tempo e pochissimi ingredienti, di cui molti siamo certi già li avete in dispensa e non dovete neppure comprarli: salmone, burro, scorza di limone e succo di limone, aglio e prezzemolo.
Una volta provata questa ricetta estiva siamo sicuri che la mangerete spesso sia per pranzo che per cena. Oltre ad essere leggera e salutare, è facile e veloce il che la rende una vera e propria ricetta salvacena last minute.
Salmone alla griglia con salsa speciale
Ingredienti
- 400 g salmone
- q.b. sale
- q.b. burro
- q.b. succo di limone
- q.b. scorza di limone
- 1 aglio
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Prendete il salmone e lo tagliate a pezzetti. Dopodiché lo cospargete su entrambi i lati di sale e pepe nero macinato. Dopodiché cuocete il salmone in padella antiaderente con un filo d'olio evo. Cuocete 5 minuti per lato.
- Nella stessa padella antiaderente, dopo aver tolto il salmone, aggiungete il burro a pezzetti insieme al succo spremuto di mezzo limone e alla scorza di limone grattugiata. Mescolate e cuocete. Poi aggiungete anche l'aglio finemente tritato e il prezzemolo sminuzzato. Cuocete il sughetto per qualche minuto e poi aggiungete il salmone. Cuocete per 2 minuti e poi servite a tavola per cena. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
In abbinamento vi consigliamo senza dubbio un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Volendo anche delle bollicine si abbinano bene al salmone.
Con questo secondo piatto di mare light e gustoso potete fare in abbinamento asparagi in padella, insalata mista, zucchine grigliate, ananas grigliato o melanzane grigliate.