Ricetta per preparare un piatto gustoso seguendo i consigli di un amico coreano. Gli ingredienti e il procedimento da attuare.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare il riso alla coreana con carne macinata e semi di sesamo. Si tratta di una ricetta prettamente orientale che però non richiede molta maestria in cucina e permetterà di mangiare questo prodotto in maniera alternativa e un po’ più orientale. scopriamo dunque insieme gli ingredienti che ci occorrono il procedimento da mettere in pratica.
Cucina coreana in un piatto semplice da preparare
Se volete mangiare il riso in maniera alternativa, allora vi conviene continuare nella lettura in quanto nelle prossime righe vi formiamo una ricetta che vi permetterà di realizzare un piatto squisito seguendo la tradizione culinaria coreana, ossia il riso con carne macinata e semi di sesamo.
Scopriamo dunque insieme come prepararlo in pochi e semplici passaggi.
Riso con carne macinata alla coreana, la ricetta
Ingredienti
- 450 g carne macinata
- 3 spicchi d'aglio
- 50 g zucchero di canna
- 60 ml salsa di soia
- 2 cucchiaini olio di sesamo
- 1/2 cucchiaino zenzero macinato
- 1/4 cucchiaino peperoncino
- pepe nero
- cipolle verdi
- semi di sesamo
- riso al gelsomino
- 600 ml acqua fredda
Istruzioni
- Prendiamo una pentola con 600 ml di acqua fredda e versiamo 400 g di riso al gelsomino. Portare a ebollizione il riso, senza coperchio, a fuoco medio-alto. Abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per 12 minuti. Poi prendiamo 250 g di carne macinata magra e versiamola in una padella.
- Cuociamo la carne macinata con 3 spicchi d'aglio. Cuocere la carne macinata e l'aglio a fuoco medio per 5 minuti, poi - in una ciotola - aggiungiamo 50 g di zucchero di canna e 60 ml di salsa di soia, 2 cucchiaini di olio di sesamo, 1/4 cucchiaino di fiocchi di peperoncino.
- Fatto ciò, aggiungiamo il pepe nero, 1/2 cucchiaino di zenzero macinato. Mescolare bene. Versatelo sulla carne e lasciate cuocere a fuoco lento per 1 minuto. Poi tagliamo una cipolla verde.
- Versiamo il composto che abbiamo realizzato all'interno della padella dove abbiamo messo a cucinare la carne macinata. Lasciamo rosolare per un minuto.
- Togliamo il riso dal fuoco e adagiamolo su un piatto, per poi versarvi sopra la carne macinata guarniamo con la cipollina verde che abbiamo tagliato e con i semi di sesamo.
Quale bevanda abbinare
Al riso in versione coreana possiamo abbinare un tè verde come quello giapponese Sencha o il Genmaicha. Inoltre, possiamo portare in tavola anche una birra leggera, ad esempio una Asahi o una Sapporo.
Inoltre, rimanendo in tema orientale, anche se si tratta di una ricetta coreana, va bene anche portare in tavola il sake che è una tipica bevanda tradizionale giapponese. Infine, vi consigliamo anche un’acqua frizzante o un vino bianco semplice come un Riesling.