Un dolce fresco, colorato e super profumato da realizzare in modo semplice, ma dall’aspetto e dal sapore estremamente buono. Stiamo parlando di una variante del solito tiramisù, il tiramisù estivo. A dar colore la frutta e per la bagna un ingrediente segreto. Scopriamo nel dettaglio questo buonissimo dessert.
Il tiramisù estivo
Quello che andremo a preparare oggi è uno dei dessert estivi più buoni e particolari da proporre in una serata con gli amici. Stiamo parlando del tiramisù estivo, un dessert diverso dal solito. Sicuramente nessuno si aspetterà questo connubio di sapori, ma ognuno ne rimarrà piacevolmente sorpreso. Come base del nostro tiramisù estivo utilizzeremo sempre i savoiardi e la crema al mascarpone. Per dare sapore e per la guarnizione invece utilizzeremo 2 frutti di stazione: lamponi e pesche. Queste hanno un sapore tendenzialmente acidulo per questo per donare un contrasto anche di consistenze, aggiungeremo delle meringhe. Queste andranno sia all’interno che come decorazione.
Per la bagna dei savoiardi un ingrediente che sorprenderà tutti e sarà la vera chicca di questo dessert: il vino moscato. Questo può essere rosso, bianco o rosato. In realtà non importa quale utilizziamo, anche se quello rosso creerà anche un contrasto di colori. L’importante è il tocco di gusto che conferisce al dessert, dolce e aromatico.
Una cosa importante che non vedremo nel dettaglio nella ricetta è la pastorizzazione delle uova. Questo passaggio è fondamentale quindi non dimentichiamo di farlo. Qui potrete trovare tutti i passaggi richiesti. Noi vedremo in linea di massima come preparare la solita teglia per tiramisù. Ma volendo possiamo preparare una torta più scenografica utilizzando una teglia ad anello e i savoiardi come “muro di recinsione”, proprio come nella foto di copertina. Oppure possiamo creare delle monoporzioni in bicchieri da dessert. A prescindere da come decidiamo di presentarlo, il tiramisù estivo conquisterà tutti, quindi andiamo a prepararlo insieme.
Ricetta tiramisù estivo
Equipment
- 1 tegame da portata
- 1 fruste elettriche o planetaria
- 2 ciotole capienti
- 1 coltello
- 1 cucchiaio
- 1 Forchetta
- 1 ciotola
- 1 spatola
Ingredienti
- 500 gr mascarpone
- 6 uova
- 400 gr savoiardi
- q.b. vino moscato
- q.b. meringhe
- 2/3 pesche gialle
- 300 gr lamponi
- 160 gr zucchero
Istruzioni
- Iniziamo subito dividendo tuorli e albumi.
- In una ciotola uniamo tuorli e zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Continuando a montare con le fruste, aggiungiamo poco alla volta il mascarpone.
- Mettiamo da parte.
- Montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale.
- Quindi con una spatola uniamo i due composti delicatamente.
- In una ciotola mettiamo i lamponi (lasciandone una decina ad parte per la decorazione).
- Con una forchetta schiacciamoli fino a creare una sorta di purea grossolana. (in questo passaggio possiamo aggiungere un po' di zucchero)
- Prendiamo ora le pesche e laviamole accuratamente.
- Priviamole della buccia.
- Tagliamole a dadini.
- Iniziamo a comporre il nostro tiramisù.
- Iniziamo con un sottile strato di crema al mascarpone.
- Creiamo uno strato di savoiardi che bagneremo con il moscato.
- Procediamo con uno strato abbondante di crema al mascarpone.
- Quindi continuiamo creando uno strato di pesche e meringhe sbriciolate con le mani.
- Proseguiamo con un abbondante strato di crema.
- Quindi un altro strato di savoiardi al moscato.
- Infine uno strato di crema che copre il tutto.
- Poniamo in cima i lamponi schiacciati e con una forchetta mescoliamoli alla crema.
- Decoriamo con meringhe e lamponi.
- Lasciamo in frigo dai 30 ai 60 minuti almeno prima di servirlo.
- Buon appetito.
Variante
Diciamo che questo tiramisù di per se è molto buono, ma non sarebbe propriamente adatto ai bambini, poiché abbiamo utilizzato un alcolico come base. Se volessimo quindi creare una variante adatta a tutti? Possiamo procedere in almeno 2 modi differenti. Un primo modo è anche quello più semplice è quello di bagnare i savoiardi con semplice latte o succo di frutta. Ma se vogliamo creare un profumo e un sapore più vicino all’originale, prepariamo uno sciroppo di moscato. Non dovremo far altro che unire in un pentolino acqua e zucchero portare a bollore. A questo punto aggiungiamo un bicchierino di moscato. Facciamo bollire fino a che l’alcool non sarà evaporato (ci vorranno pochi minuti visti il quantitativo). Utilizziamo lo sciroppo freddo per bagnare i savoiardi. Non resta che procurarci tutti gli ingredienti per provare a realizzare questo squisito dessert.