Il+miglior+modo+per+affrontare+stagione+fredda%3F+Le+terme+d%E2%80%99inverno%3A+ecco+le+migliori+localit%C3%A0%C2%A0
wineandfoodtourit
/il-miglior-modo-per-affrontare-stagione-fredda-le-terme-dinverno-ecco-le-migliori-localita/amp/
Italia

Il miglior modo per affrontare stagione fredda? Le terme d’inverno: ecco le migliori località

Un elenco di proposte di viaggio non solo per conoscere nuovi posti del nostro Paese ma soprattutto godersi qualche ora di benessere: le terme d’inverno

Molte persone allo scoccare della mezzanotte dell’ultimo giorno di dicembre cercano di stilare una lista dei buoni propositi per iniziare con la giusta energia l’anno nuovo: prendersi cura di sé stessi è sicuramente uno di questi.

Qual è il modo migliore per staccare la spina? Visto il repentino calo delle temperature, una delle soluzioni per ricaricarsi in queste fredde giornate, è passare qualche ora o magari un fine settimana alle terme da soli o insieme alla propria famiglia. Ritagliarsi del tempo, lontano dallo stress di tutti i giorni, è un vero toccasana per trovare la giusta grinta prima dell’arrivo della primavera.

Breve cenno sulle terme

Le terme hanno origini antiche, già in epoca preistorica l’uomo ha prestato un’attenzione particolare alla cura del corpo facendo uso delle acque termali non solo per questioni di igiene ma anche per cure terapeutiche e antiparassitarie. Con il tempo sono divenuti veri luoghi per curare la propria bellezza. È risaputo che dedicare il tempo a noi stessi fa bene al corpo ma soprattutto alla mente.

Oggi, le terme rappresentano per eccellenza il luogo dove è possibile rilassarsi e concedersi qualche coccola.
Con il nuovo anno e con l’inizio di numerose attività proprio nella prima settimana del mese, molte persone non hanno avuto il tempo di staccare  completamente la spina.

quali sono le terme d’inverno – wineandfoodtour.it

Per affrontare al meglio il clima freddo che ci accompagnerà nelle prossime settimane, la soluzione giusta potrebbe essere quella di scoprire nuovi posti del Bel Paese e recarsi nelle migliori terme italiane.

Se non si è avvezzi con la tecnologia e non avete molto tempo per perdervi in ricerche su Google, vi segnaliamo alcune delle più belle località termali presenti nel nostro Paese.

Le migliori località per andare alle terme d’inverno

Terme d’inverno alla scoperta delle miglior località del nostro Paese per una straordinaria esperienza di benessere
Bel Paese, questa è l’espressione ampiamente utilizzata soprattutto all’estero per descrivere la bellezza che contraddistingue l’Italia.

Questa espressione si è diffusa grazie alle poesie di illustri autori italiani per indicare il nostro paese come un luogo caratterizzato da un clima mite, con paesaggi mozzafiato e tanta cultura e storia.

Lo stivale offre numerose opportunità di svago e la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale e di ricordi con le sue diverse attrazioni turistiche.

Terme di inverno – Wineandfoodtour.it

Quando la temperatura esterna cala drasticamente, come in questo periodo, il miglior modo per staccare la spina è recarsi in una località termale in cui sono presenti molteplici servizi per soddisfare tutti i clienti, anche quelli più esigenti. Per un giorno o per un fine settimana all’insegna del relax e del benessere, di seguito si segnalano le località termali più note.

Bagni di Bormio

Sono considerate tra le terme più belle non solo d’Italia, ma anche d’Europa. I bagni di Bormio, situati nell’alta Valtellina, si distinguono in Bagni vecchi e Bagni nuovi.

I bagni vecchi risalgono all’epoca romana, più precisamente sono databili dal I secolo a.c. e si caratterizzano per la presenza di diverse fonti termali calde. e per le straordinarie vasche panoramiche all’aperto che permettono di gustare a pieno il panorama mozzafiato con la splendida vista sulle montagne del gruppo Ortles-Cevedale e sul Parco dello Stelvio. C’è la possibilità anche di fare un tuffo nella storia grazie alle grotte nel bosco. Bagni nuovi: caratterizzate da un complesso termale moderno.

terme d’inverno in italia dove andare wineandfoodtour.it

La temperatura dell’acqua è compresa tra i 37°C e 40°C. L’ingresso alle terme è a pagamento ma sul sito è possibile trovare la soluzione giusta per vivere un’esperienza strepitosa.

Non mancano soluzioni ad impatto zero sul portafoglio: l’accesso alle Vasche o Pozze di Leonardo è gratuito. Situate nella zona del torrente Braulio, sono delle piscine naturali scavate nella roccia ed è possibile giungervi attraverso una breve passeggiata nel bosco. Durante il percorso, è possibile ammirare la bellezza del paesaggio che vi circonda.

Terme di Merano

Tra le maggiori attrazioni turistiche di Merano, definita anche la perla dell’Alto Adige, sono da menzionare le sue terme opera del noto architetto Matteo Thun. Una struttura moderna caratterizzata da ampie vetrate che consentono di godere di una vista senza paragoni: quella sulle montagne che circondano la struttura. In inverno, le piscine interne e la sauna sono aperte fino a tardi. Come nel nord Europa, è possibile accedere alle terme senza costume.

Le terme di Merano sono fra le terme d’inverno ideali per chi ama la montagna circostante.

Terme di San Pellegrino

In Lombardia, un ulteriore località da menzionare, sono le terme di San Pellegrino. La cittadina bergamasca è conosciuta in tutto il mondo per via dell’omonima acqua minerale, la S. Pellegrino. Lo stabilimento offre una serie di sevizi di benessere: idromassaggi, saune, percorsi Kneipp, sala relax, aree per massaggi…

Non c’è scusa che tenga: le terme, infatti, sono aperte tutti i giorni. L’ingresso è a pagamento ma, incluso nel prezzo, è possibile godere di tutti i servizi offerti dalla struttura quali la fornitura del telo, accappatoio e le ciabatte.

Bagni San Filippo

In Toscana, più precisamente nella zona del Monte Amiata in provincia di Siena, sono presenti i bagni di San Filippo. Si tratta di terme di origini naturali nate appunto senza alcun intervento da parte dell’uomo. Le vasche all’aperto, originatosi per effetto dell’acqua che sgorga dalle grandi formazioni calcaree, raggiungono in inverno una temperatura di 48° gradi. I mesi ideali per andare recarsi in questo posto straordinario sono da marzo a novembre.

Nelle zone circostanti, sono presenti ulteriori complessi termali a pagamento e aree di ristoro. Un esempio solo le Terme di Saturnia da non perdere in estate.

La lista è davvero lunga ed è impossibile elencare tutti i percorsi termali da visitare: questi sono solo alcuni dei posti suggeriti per trascorrere qualche ora di relax immergendosi nella bellezza del nostro Paese.