Sapevi che il miglior formaggio del mondo è italiano? Vediamo insieme la classifica dei formaggi più buoni e dei paesi che producono più formaggio.
Il consumo di formaggio varia da persona a persona e dipende dalle preferenze di ognuno di noi, nonchè dalle diete e dalle restrizioni alimentari. E’ difficile trovare qualcuno a cui non piaccia il formaggio, è un ottimo accompagnamento per gli aperitivi, un ingrediente che mettiamo nei primi per amalgamare i sapori e rendere i piatti più gustosi, e no, non lo facciamo mancare neanche nei dolci!
Il formaggio si ottiene attraverso la coagulazione del latte proveniente da animali come vacche, capre, pecore o bufale, seguita dalla separazione del siero. Questa tecnica di preparazione del formaggio è antica e tipica di molti paesi. Esistono oltre 2.000 varietà di formaggi diversi in tutto il mondo, ognuno caratterizzato dal proprio processo di maturazione, contenuto di grassi e consistenza. Ogni tipo di formaggio ha la capacità di arricchire ogni pasto con un sapore delizioso e unico.
Il consumo di formaggio è molto diffuso a livello mondiale grazie alla sua ricchezza di proteine e minerali fondamentali per il corretto funzionamento del corpo umano, come il calcio e il fosforo. Vediamo qual’è il miglior formaggio al mondo e la classifica dei paesi che producono più formaggio in assoluto.
Pesi che producono più formaggio
In tutto il mondo ci sono molte nazioni che producono formaggio e si stima che la produzione annuale globale sia di circa 22.651.606 tonnellate. Gli Stati Uniti sono il paese con la più alta produzione di formaggio, realizzano quasi 5.600.000 tonnellate. Tra i formaggi americani più noti ci sono il Cottage e il Philadelphia. Al secondo posto c’è la Germania, che produce 2.740.582 tonnellate di formaggio, tra le varietà più famose vi sono l’Odenwälder Frühstückskäse, l’Allgäuer Emmentaler e l’Allgäuer Bergkäse.
La Francia si posiziona al terzo posto, conosciuta come “il paese dei mille formaggi”, produce circa 400 varietà, tra le più famose il Comté, il Roquefort, il Camembert della Normandia, il Crottin de Chavignol e il Banon Feuille. L’Italia invece si posiziona al quarto posto, essendo la culla di formaggi rinomati come il Parmigiano, Pecorino, Taleggio, Gorgonzola e Occeli, producendo 1.253.842 tonnellate.
Infine, ai Paesi Bassi (Olanda) spetta il quinto posto con la produzione di 771.941 tonnellate di formaggio, tra i più famosi ci sono Gouda, Edam, Limburg, Friesland e Bluefort. Le varietà sono davvero molte, ma qual’è il miglior formaggio al mondo?
Miglior formaggio al mondo – ecco chi c’è in cima alla classifica
Esistono molteplici opinioni riguardo a quale sia il miglior formaggio al mondo, poiché dipende molto dalle preferenze culinarie di ciascuno.
La guida turistica gastronomica Taste Atlas ha stilato una classifica dei 100 formaggi più famosi e gustosi del mondo, che include principalmente prodotti italiani come il Parmigiano Reggiano e il Gorgonzola piccante, seguiti da Burrata, Grana Padano e il formaggio Oaxaca dal Messico (conosciuto anche come quesillo) nella top cinque.
Incredibilmente, la Francia non ha nemmeno piazzato uno dei suoi formaggi tra i primi dieci, ma ha raggiunto solo il tredicesimo posto con il Reblochon, prodotto principalmente in Alta Savoia e in alcuni comuni della Savoia.
Altri formaggi francesi notevoli presenti nella lista sono il Comté, il Mont d’Or, il Beaufort, il Neufchâtel, il Saint-Félicien, il Délice de Bourgogne, l’Époisses e il Brillat-Savarin.
Quali sono le nazioni che consumano più formaggio?
Il formaggio è uno degli alimenti più completi dal punto di vista nutrizionale e uno dei più versatili in cucina. In Italia ci sono più di 600 tipi di formaggi, sia stagionati che freschi, fatti con latte di mucca, capra o bufala.
I formaggi stagionati hanno un alto contenuto di sodio, ma sono anche più grassi e il loro consumo dovrebbe essere moderato o, in ogni caso, ben integrato nella dieta. I formaggi freschi di solito sono più leggeri e meno calorici perché hanno meno contenuto di grassi e sale.
La Grecia è uno dei Paesi in cui si consuma più formaggio al mondo, con una media di oltre 37 chilogrammi a persona. Segue la Francia al secondo posto, dove ogni cittadino consuma in media 23,6 kg di formaggio. Malta si posiziona al terzo posto con un consumo di 22,5 kg di formaggio a persona. Germania e Austria si collocano rispettivamente al quarto e quinto posto, con un’assunzione media di formaggio di 20,6 e 18 chilogrammi a persona.