Il cioccolato piace sia ai grandi che ai piccini, per questo motivo, quindi, dovreste realizzare questo favoloso dolce al cioccolato.
Il cioccolato è, di certo, uno degli alimenti più apprezzati al mondo proprio per il suo sapore gradevole e per la sua straordinaria versatilità che ci permette di usarlo per tante diverse pietanze. In effetti, è possibile utilizzarlo non solo per vari dolciumi, bensì persino per dei primi e secondi piatti davvero originali.
Le origini del cioccolato
Il cioccolato, benché sia molto diffuso in epoca moderna, in realtà, al pari di altri alimenti, ha assolutamente una lunga storia alle spalle.
In particolare, senza dilungarci troppo, ricordiamo alcuni dettagli riportati dagli storici e che risalgono addirittura a duemila anni or sono. Stando agli esperti, quindi, pare che un indigeno del Centro America, molto tempo fa, in una foresta pluviale trovò un bizzarro frutto dalla forma ovale.
Così, incuriosito, aprì il baccello, scoprendo all’interno una mucillagine bianca e, per l’appunto, le fave. In seguito, quindi, queste ultime furono tostate e messe in infusione. Fu così che nacque la prima vera cioccolata.
A questo punto, tornando ai giorni nostri, ci piacerebbe giustappunto farvi conoscere una ricetta di una torta al cioccolato davvero strepitosa.
Favoloso dolce al cioccolato
Torta al cioccolato
Equipment
- 2 casseruole
- 1 ciotola
- tortiera apribile rotonda
Ingredienti
- 180 gr biscotti frollini
- latte
- zucchero
- amido di mais
- cacao
- burro
- vanillina
- arachidi
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate una tortiera apribile e mettere all'interno dei biscotti come in figura.
- Poi, in una casseruola versate 90 grammi di zucchero, 30 grammi di farina, di cacao e di amido di mais, e mescolate, tenendo a fuoco moderato.
- Unite, quindi, 600 ml di latte, 20 grammi di burro, 0,5 grammi di vanillina, continuando a mescolare.
- Versate il tutto all'interno della tortiera, e lasciate raffreddare.
- In un'altra casseruola versate 90 grammi di zucchero, 30 grammi di farina, 30 grammi di amido di mais, e mescolate, aggiungendo altri 600 ml di latte.
- Unite, quindi, anche altri 20 grammi di burro e 0,5 grammi di vanillina, continuando a mescolare, e versate all'interno della tortiera. Lasciate raffreddare.
- Ora, fate sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente e mischiatelo in una ciotola con 120 grammi di panna, mescolate e versatelo nella tortiera.
- Ora guarnite il perimetro superiore con un trito di arachidi e lasciate raffredare in frigorifero per circa mezzo'ora. Infine, eliminate la tortiera con cautela.
- La torta al cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al cioccolato
La torta al cioccolato è un dolce davvero molto gustoso che, di certo, farà la gioia di tutta la famiglia. Inoltre, come potete esservi resi conto, non è nemmeno difficile da realizzare.
Infine, se volete anche abbinare una bevanda adatta, sicuramente non sbagliare se accosterete un calice di passito.