Il miglior caffè in capsule è proprio al supermercato e non tutti lo conoscono: ecco quale acquistare per una esperienza di gusto.
Se il consumo di caffè è sempre al primo posto nel mondo, le abitudini negli anni sono cambiate completamente. Nel momento in cui sono state introdotte le macchinette, i consumatori si sono avvicinati ad un mondo diverso con un consumo veloce e comunque ottimo.
Le macchinette del caffè sul mercato rispondono alle esigenze delle persone, così come la tipologia di prodotto a disposizione. In questi elettrodomestici si possono usare le classiche cialde oppure le capsule di caffè con aromi e gusti che vanno oltre ogni immaginazione. Un test ha determinato il prodotto migliore, che si trova al supermercato ed è di ottima qualità.
I fattori che determinano il prodotto da scegliere
La nota rivista 60 Millions de Consommateurs ha voluto svolgere un test prendendo in riferimento 18 marche differenti di capsule di caffè, in commercio anche in Italia. Una ricerca specifica che ha messo sul podio una marca del supermercato che si acquista ad un prezzo ragionevole con qualità ottima.
Il test è stato svolto non solo per trovare un marchio di alta qualità, ma anche per comprendere se questi prodotti fossero salubri. È stato inoltre determinante per capire quali fossero le caratteristiche, sostanze e metodo di conservazione.
Tutte le marche che sono state prese in considerazione, molte delle quali presenti anche sul mercato italiano, hanno presentato delle tracce di sostanze che potrebbero essere potenzialmente dannose.
L’acrilammide è una sostanza utilizzata in alcuni processi industriali, che aumenterebbe il rischio di malattie per l’essere umano, studi e accertamenti sono ancora in corso. Ovviamente, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare – EFSA – invita i consumatori a limitare quanto possibile il consumo della sostanza anche se il rischio di una malattia grave non è stato ancora certificato (ed è un rischio bassissimo).
Caffè in capsule, il migliore è del supermercato
Sono poi stati presi in riferimento altri fattori, come gusto e aroma, presentazione del prodotto e anche rapporto qualità prezzo. Un insieme di caratteristiche che portano il consumatore a scegliere una capsula, pagandola il giusto ma senza rinunciare a quel gusto deciso e l’aroma tradizionale.
Ovviamente, si è cercato di osservare anche quali fossero i prodotti orientati al rispetto per l’ambiente con involucri non inquinanti e riciclabili. Il caffè preparato con le capsule per le macchinette è oggi una abitudine: i nostalgici preferiscono sempre la ricetta tradizionale con la moka, ma ci sono molti consumatori che non avendo tempo a disposizione optino per un buon prodotto pronto.
I test hanno portato a decretare un vincitore, con la marca di un supermercato leader presente anche in Italia. Il prodotto Auchan Bio ha ricevuto il massimo del punteggio. Questo significa che oltre ad essere un ottimo prodotto, non ha al suo interno delle sostanze nocive e la preparazione è quella ottimale per il consumatore.