Si avvicina il pranzo di Natale e non sapete come iniziare la serata? Adesso vi farò vedere come risolvere in pochissimo tempo e con pochi e semplici ingredienti. Il protagonista della ricetta è un crostino di pan brioche cotto al forno che andrete a guarnire con quanto più vi aggrada.
Come preparare un antipasto economico natalizio
Ci sono tante combinazioni tra cui scegliere ma, quella perfetta, è quella che piace di più! Senza tralasciare che potrete scegliere diversi gusti. Ciò di cui avrete bisogno per fare questo gustoso antipasto natalizio è un unico ingrediente: qualche fetta di pan brioche. Poi basterà aprire la dispensa e munirvi della vostra fantasia.
Io ho scelto due gusti: crema di formaggio, pomodorini e lattuga come primo e crema di formaggio, zucchine e olive il secondo gusto scelto.
Ingredienti
- q.b. pane tramezzino
- 80 g formaggio
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai maionese
- q.b. cozze marinate o sott'olio
- q.b. foglia di lattuga
- q.b. pomodorini
- q.b. olive
- q.b. patè di fegato
Istruzioni
- Il primo passo è prendere le fettine di pan brioche e distribuirle su un tavolo. Con l’aiuto di un bicchierino da caffè cercate di ricavarne dei dischetti, più sono e meglio è!
- Versate un paio di dita di olio d’oliva in una ciotolina, aggiungetevi delle spezie a piacimento e mescolate per bene.
- Spennellate tutti i vostri dischetti di pan brioche e sono pronti per essere infornati.
- Preriscaldate il forno a 200° ed infornate per 5-10 minuti. Fin quando non avranno un colore bello dorato.
- Per preparare la crema di formaggio, tritate una bella manciata di parmigiano in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai di maionese e iniziate a mescolare. Una volta che avrete ottenuta un composto bello cremoso sarà pronto. Se avete scelto più gusti usatela con parsimonia.
- Sciacquate della lattuga e ricavatene delle piccole foglie. Lasciate, per qualche secondo, sotto acqua corrente anche dei pomodorini rossi e gialli e tagliateli a metà.
- Adesso componete il crostino spalmando prima la crema di formaggio, poi ci poggiamo su la foglia di lattuga ed infine la metà di un pomodorino. Assaggiate e godete.
- Per il secondo gusto scelto, prendete i vostri dischetti di brioche e ci spalmate la crema di formaggio che avete conservato da prima.
- Tagliate a fettine sottili delle zucchine e chiudetele in modo da ottenere dei piccoli cilindri. Poggiate la zucchina sul crostino e finite di guarnire con un oliva. Il gioco è fatto.
Consigli utili e abbinamenti di gusto
I crostini di pan brioche sono l’ideale per iniziare i nostri pranzi e le nostre cene! Un antipasto economico natalizio veloce e sfizioso che ci permette di fare bella figura con tutti gli ospiti. Qui abbiamo visto visto soltanto come preparo due gusti, ma le possibilità sono pressoché infinite: salsiccia e mozzarella, maionese e gamberi, con prosciutto o speck, con caviale.
Questo crostino si presta davvero a soddisfare tutti i gusti. Perfetti per rilassarvi accompagnati da una bella birra gelata o un calice di prosecco. Non esagerate col bere e buon appetito.