Il metodo per tagliare le verdure in una maniera diversa, magari più scenografica. Non ci crederete eppure esiste. Scopriamolo.
Cucinare le verdure, magari per una cena a buffet, vi sembra noioso? Disporre tristemente pomodori, carote zucchine e chi più ne ha più ne metta su un piatto da portata vi rende tristi? Se vi dicessimo che esiste un metodo per rendere il tutto più accattivante, ci credereste?
Quando dobbiamo portare in tavola le verdure (gli esperti consigliano le canoniche cinque porzioni al giorno), ci sarà capitato di chiederci: ora come le dispongo? Soprattutto quando decidiamo di lasciarle crude, magari per servirle con un rapido e pratico pinzimonio. Ci sembrano banali, forse tristi, adagiate su una teglia o su un piatto. Ebbene ecco il metodo per tagliare le verdure donando loro una forma particolare, scenografica, che ricorda magari dei fiori e altre forme.
Se lo preferite potrete addirittura servirvi di frutta di accompagnamento per decorare. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta e vi chiederanno il segreto di tanta creatività. Che cosa vi serve? Verdura dei tipi che preferite, quella che più si presta e vi piace consumare cruda.
Dunque largo a ravanelli, pomodorini (datterini, ciliegini), carote, zucchine, pomodori rossi grandi, finocchi, mandarini, mirtilli.
Potreste iniziare ad esempio prendendo dei ravanelli e fare al centro di ognuno un taglio. All’interno di ogni taglio andrete poi ad inserire uno spicchio di mandarino, avendo cura che questo combaci perfettamente. Su un tagliere mettete al centro un pomodorino ciliegino e create un fiore, circondando il pomodorino con i ravanelli con i mandarini a cerchio.
E ancora potreste decidere con l’aiuto di un coltellino affilato di sbucciare delicatamente un pomodoro grande. Attenzione, non tagliate mai la buccia, ma cercate di ricavarne una unica lunga. A questo punto prendete il pomodoro ormai “nudo” e tagliatelo senza arrivare in fondo, in quattro parti. Si aprirà come se fosse un fiore sbocciato. Arrotolategli intorno la buccia e decorate con semi di sesamo nero. I vostri ospiti lo scambieranno per un grazioso papavero.
Volete invece stupire con dei funghi colorati? Vi basterà tagliare in tre parti una zucchina. Infilzate ogni parte con uno stuzzicadenti, come se doveste cuocerle allo spiedo. Sull’estremità dello stuzzicadenti che rimane fuori, incastrerete un ravanello tagliato a metà, sul quale avrete praticato con un coltellino o un pela verdure, delle spellature, rimuovendo la parte rossa e creando delle macchiette bianche.
Oppure potreste prendere le zucchine e adagiarvi sopra con l’aiuto di uno stuzzicadenti delle fettine di carote e finocchi, ed al centro un pomodorino. Avrete così creato un fiore con un gambo verde. Come vedete basta scatenare la fantasia e lavorare con pazienza. Portate tutto in tavola con un pinzimonio fatto con sale, olio, pepe, limone o anche succo di arancia.