Scongelare il polpo in maniera facile e veloce, usando metodi precisi che ci permettono di fare meno fatica.
C’è un metodo corretto per scongelare il polpo. Così, vediamo di capire, per l’appunto, come precedere.
Il Bel Paese, oltre a svariati piatti a base di carne, può sicuramente vantare anche delle ottime ricette di pesce.
I vari piatti di pesce
In effetti, ce ne sono veramente tante da scegliere, anche se, potremmo affermare che alcune sono più famose e forse più apprezzate di altre.
Così, senza dilungarci troppo, possiamo menzionarne una manciata. Ricordiamo, per esempio, il fritto misto, le linguine allo scoglio, la pasta alle vongole, l’impepata di cozze, e via discorrendo.
Comunque sia, oltre a scegliere il pesce per il buon sapore, è, di certo, anche importante per la nostra salute.
Anzitutto, il pesce, se si mangia una o due volte alla settimana, ci aiuta a difenderci da gravi malattie, come quelle cardiache, il morbo di Alzheimer.
Il pesce, quindi, ha diverse proprietà interessanti. Citiamo, quindi, la vitamina B che ci consente di mantenere un corretto funzionamento del sistema nervoso. Poi, ancora, la vitamina D che protegge le ossa e i denti, e il selenio che contribuisce al normale sistema immunitario.
Da non dimenticare, peraltro, nemmeno gli Omega-3 che ci danno molti benefici. Per esempio, regolarizzano il ritmo cardiaco, tengono la pressione bassa, migliorano la funzione dei vasi sanguigni, e altro ancora.
Insomma, anche solo da queste poche righe si può capire quanto sia importante introdurre il pesce nella nostra dieta.
Comunque sia, di solito, ci sono alcune specie di pesce che sono maggiormente preferite e che spesso e volentieri ci troviamo nel piatto.
Ricordiamo, quindi, il branzino, l’orata, il merluzzo, la sardina, il tonno, e il polpo. Quest’ultimo, però, potrebbe darci del filo da torcere quando desideriamo scongelarlo in maniera veloce.
A tal proposito, perciò, vorremmo farvi conoscere il metodo più corretto. In effetti, il polpo, prima di essere cucinato, è bene tenerlo in freezer per circa tre giorni.
Come scongelare il polpo
In questo modo, infatti, le terminazioni nervose si rompono e successivamente, quando sarà cotto, lo potrete gustare molto morbido.
Tuttavia, molte persone fanno l’errore di buttarlo subito in pentola, in acqua bollente, senza averlo scongelato. Ebbene, non fatelo, perché di certo si presenterà duro e per niente tenero.
Per scongelare correttamente il polpo, dunque, bisogna procedere nel seguente modo. Anzitutto, bisogna toglierlo dal freezer e riporlo nel frigorifero per ventiquattro ore.
Si tratta di un passaggio importante, perché permette di fare uno scongelamento omogeneo. Inoltre, si saranno conservate le caratteristiche organolettiche.
Poi, è bene tenere presente che lo scongelamento a temperatura ambiente potrebbe essere persino pericoloso.
In effetti, potreste rischiare che, in tal modo, si prolifichino i batteri. E, per la verità, potreste persino scongelare il polpo in acqua.
Dovrete, quindi, immergere il polpo in una pentola piena d’acqua fredda. A questo punto, se volete, potrete anche iniziare a cucinarlo.
Così, per l’appunto, accendete la fiamma e aspettate che l’acqua nella pentola inizi a bollire. Infine, fate cuocere per una trentina di minuti.