Ecco una guida completa per coltivare carote in casa utilizzando soltanto dei secchi oppure dei vecchi vasi. Avere un proprio piccolo orto sempre ricco e rigoglioso aiuta ad avere una dispensa sempre piena e aiuta anche al proprio portafoglio.
Gli accorgimenti e le cose da sapere per coltivare le carote sono davvero pochi e in questo articolo vi sveliamo quali sono.
Coltivare carote in casa, ecco cosa c’è da sapere
Le carote, saporite e dolciastre, sono delle radici particolarmente facili da coltivare. Anche in casa senza necessariamente avere un grande orto. Basta un vecchio vaso oppure un secchio di plastica e il terreno giusto, in questo modo la crescita delle vostre carote è assicurata, soprattutto se il clima è ottimale. In genere queste radici si adattano un po’ ad ogni tipo di clima, ma se le temperature non sono eccessivamente alte è meglio. Dovrebbero arrivare, orientativamente, intorno ai 15 e ai 25°.
Per piantare le carote non è necessario tenere conto di un periodo in particolare, la semina di queste radici può avvenire in qualunque momento, tenendo però sempre presente le esigenze della varietà di carota scelta. Esistono infatti carote tardive e carote precoci. Queste piante non possono essere piantate all’interno del semenzaio in quanto sono radici a fittone che necessitano di essere messe a dimora nel terreno direttamente. Ecco il procedimento passo passo:
- Procurarsi un secchio di plastica oppure un vecchio vaso nel quale inserire del terreno dorato mescolato a della sabbia;
- Procedere scavando nel terreno delle buche di profondità 40 cm circa a distanza l’una dall’altra di circa 8 cm rimanendo nella stessa fila. Tra una fila ed un’altra invece è necessario lasciare circa 25 cm;
- A questo punto spargere i semini e ricoprire questi ultimi con terriccio umido ben drenato, così da evitare che si possano formare ristagni d’acqua. Molti utilizzano semi bagnati precedentemente con acqua per accelerare in qualche modo la crescita;
- È necessario che il terreno sia soffice e soprattutto privo di sassolini e ghiaia. La sabbia in aggiunta al terreno aiuta ad ottenere buoni risultati;
- Infine aggiungere concime organico al vostro piccolo orto che favorirà la crescita delle carote.
Come curare le carote
Una volta che le vostre carote saranno coltivate bisogna procedere con l’annaffiatura. Deve avvenire in modo sporadico e soltanto quando il terreno vi sembra secco. Soltanto nel periodo estivo è possibile arrivare ad annaffiare due volte al giorno. I semini delle vostre carote per germogliare hanno bisogno di una specifica temperatura che va dai 12 ai 20°. Se la temperatura è esageratamente bassa è possibile usare una coperta così da aiutare la vostra piantina nella crescita.
Per raccogliere le prime carote bisogna semplicemente calcolare un arco di tempo di circa due mesi, la radice a quel punto dovrebbe essere arrivata a misurare 1 cm di diametro circa. Adesso la vostra carota è pronta per essere estirpata e lasciata per qualche giorno soltanto ad asciugare. Poi è pronta per essere gustata!