L’Italia possiede di certo tanti bei posti marittimi. Ma c’è una Regione, nello specifico, che ha il mare più pulito di tutte le altre.
L’Italia vanta sicuramente numerose bellissime località marittime. Comunque sia, pare proprio che il mare più pulito sia uno in particolare.
Il Bel Paese è definito in questo modo proprio per il fatto che è costituito da molti pregi e bellezze straordinarie.
Tante, quindi, le caratteristiche che possono fargli meritare questo appellativo, come, per esempio, gli incantevoli paesaggi naturali, la storia, l’arte, e persino il clima mite.
Questa espressione, peraltro, pare che sia stata utilizzata per la prima volta dall’illustre poeta Dante Alighieri, all’interno dell’opera La Divina commedia. In un canto, infatti, si recita così: “del bel paese là Dove ‘l sì suona”.
Insomma, la penisola italica è, di certo, costellata di luoghi molto interessanti, tutti da scoprire e visitare, sia quelli più famosi che quelli meno.
Per di più, lo Stivale ha anche la fortuna di essere bagnata da ben quattro mari, cioè il Mar di Sicilia, il Mare di Sardegna, il Mar Tirreno, il Mar Ionio e il Mare Adriatico.
Anche questa caratteristica la rende, peraltro, molto appetibile per i turisti che provengono da tutte le parti del mondo.
E, a voler guardare, gli stranieri, a quanto pare, lo sanno bene. A tal proposito, infatti, proprio di recente, la nota rivista statunitense Time ha menzionato ben due località italiane in una prestigiosa lista.
A cavarsela egregiamente, quindi, sono state Napoli e Pantelleria che hanno avuto l’onore di essere inserite nella classifica dei cinquanta posti migliori al mondo da vedere nel 2023.
D’altra parte, non è difficile da credere poiché si trattano entrambi di luoghi di uno splendore straordinario dove recarsi almeno una volta della vita.
Comunque sia, al di là delle meraviglie italiane, non sempre, però, si possono considerare davvero pulite le acque dei nostri mari e dei laghi.
Così, proprio per questo motivo, chi di dovere cerca, ogni anno, di monitorare la situazione e di rendersi conto dove le cose non vanno molto bene.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al controllo effettuato da Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente.
Gli addetti ai lavori, quindi, si prendono la briga di analizzare numerosi campioni idrici fluviali, lacustri e marittimi.
Successivamente, quindi, raccolgono i risultati e stilano una classifica delle acque più pulite, tendendo conto anche della presenza di alghe tossiche.
Ebbene, stavolta, la Regione che ha surclassato tutte le altre è proprio una di quelle che di certo attira una grossa fetta di turismo grazie ai suoi panorami mozzafiato e le affascinanti attrazioni.
Insomma, se, per caso, ancora, non avete idea di dove andare per le prossime vacanze estive, potreste prendere in considerazione la Puglia.
Sì, quest’ultima, infatti, si è guadagnata la medaglia d’oro, e, quindi, il primo posto sul podio grazie alle sue stupende acque cristalline.
La percentuale di pulizia, quindi, è stata addirittura del 99 per cento. Non ci stupisce, però, perché la Puglia è veramente una meraviglia della natura.
E, d’altro canto, le sue spiagge sono paragonate spesso addirittura a quelle dei Caraibi che, per antonomasia, si tratta quasi di un paradiso in terra.