Volete un’idea pazzesca per rendere il vostro San Valentino o anche l’anniversario un giorno veramente speciale? Allora dovrete recarvi a Vaadhoo, una magia a cielo aperto che saprà conquistare anche i meno romantici.
Il mare piace quasi a tutti, ma la notte assume un valore e una magia completamente diversa soprattutto se si tratta di un mare speciale come quello di Vaadhoo, un’isola che saprà sicuramente farvi riscoprire il vostro rapporto con la natura creatrice.
Potrebbe sembrare una frase da baci Perugina o da poeta romantico ma in realtà il mare di Vaadhoo è davvero formato da tante bellissime stelle. Stiamo parlando di una meravigliosa isola delle Maldive che in tanti dovrebbero visitare perché è un vero e proprio paradiso terreste che di notte diventa un tappeto di stelle da mille e una notte.
Vaadhoo è nota nel mondo come la spiaggia bioluminescente. E’ un luogo che, guardando le foto, sembra frutto della fantascienza, di effetti artificiosi. In realtà è la natura in tutta la sua ineluttabile bellezza. Un posto simile, per la gran parte delle persone si può solo immaginare ma per chi ha l’immensa fortuna di vivere in posti simili può testimoniare la loro reale esistenza e magnificenza.
La realtà a volte può anche superare, in bellezza, l’immaginazione. Di certo non è una novità la pura bellezza delle Maldive. Chi se lo può permettere, uomini e donne famosi e personaggio di un certo ceto sociale, la ritengono la meta ideale per le vacanze estive.
Vaadhoo ha però qualcosa di molto speciale, il suo mare. Chi la scopre per la prima volta resta incantato dallo spettacolo notturno che regala. Le stelle del cielo, di notte, sembrano fare festa e tuffarsi nel mare nero intenso creando un gioco di luci e ombre davvero molto suggestivo e quasi irrealistico.
Proprio sulla battigia, si scagliano onde luminescenti che creano intorno un’atmosfera più che romantica, da favola. Ma cosa provoca quest’effetto così bello e speciale?
Tutto nasce grazie ad un ‘ingrediente’ speciale di questo mare. Sono immense le folle di turisti che vengono sull’isola solo per ammirare il suggestivo fenomeno. Guardando questo spettacolo non si può che osservare un religioso silenzio. Qui è la natura che parla, noi dobbiamo solo ascoltarla.
Immaginatevi su questa spiaggia, a fare una passeggiata in questo mare stellato. Anche le vostre impronte saranno illuminate da questi piccoli scintillanti punte di luce. Ma cos’è a crearle? Quello che è certo è che non c’è nulla di artificioso né (purtroppo) di magico.
La scienza spiega anche questo affascinante fenomeno. La spiaggia di quest’isola è così luminescente, di notte, grazie alla presenza di alcuni organismi. La bioluminescenza è una conseguenza diretta della presenza del fitoplancton che non è altro che un insieme di tanti micro-organismi che, grazie alle sostanze inorganiche dissolte, riescono a produrne una organica.
Questo loro operazione però necessita di molta energia, e quindi di radiazione solare. Quest’incantevole luce azzurra, viene prodotta da una specifica proteina chiamata “luciferase”.
Questo fenomeno non è altro che una tecnica di difesa dai predatori notturni. La spiegazione del fenomeno di certo non ha nulla di dolce e poetico ma sicuramente questo non ha toglie nulla alla sua indescrivibile bellezza.