vvAvete mai sentito parlare del “mare di fiori” che si trova in Italia? La primavera è ormai alla porta e con essa è tornata la voglia di vedere distese fiorite e rallegrarsi in mezzo alle bellezze che la natura ci offre. La nostra Penisola, da Nord a Sud, ogni anno durante la stagione primaverile si veste di mille colori.
Tanti sono i borghi che diventano vere e proprie cartoline en plein air e incantano per la loro bellezza indescrivibile. Macchina fotografica alla mano, si parte alla scoperta del mare di fiori che si trova in Italia. Pronti, partenza e via!
Il mare di fiori a Castelluccio di Norcia
Se volete vedere un mare di fiori e restare ammaliati dallo spettacolo della natura in primavera, allora Castelluccio di Norcia in Umbria è la destinazione perfetta per voi. In questo piccolissimo centro a 1400 metri di altezza sul livello del mare, ogni anno puntualmente tra la metà di maggio e l’inizio di luglio va in scena la fioritura più bella d’Italia.
Sconosciuta ai più fino al decennio scorso, complici i social e le meravigliose immagini fiabesche (oseremmo dire meglio di cartoline) che girano sul web, Castelluccio di Norcia ha conosciuto negli ultimi anni un boom turistico senza precedenti.
Viaggiatori entusiasti vengono qui nel cuore della primavera ad ammirare il “mare di fiori” più bello che si trova in Italia.
Una distesa di colori che emoziona e conquista il cuore, uno spettacolo per gli occhi ma anche per l’anima: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tanti altri fiori selvatici colorano i campi di lenticchie del Pian Grande e del Pian Perduto.
Vedere la fioritura a Castelluccio di Norcia
L’aspetto più bello è che questo meraviglioso “mare di fiori” è gratis. Sì avete capito bene: non si paga alcun biglietto d’ingresso per vedere il “mare di fiori” più bello d’Italia.
La fioritura di Castelluccio di Norcia è un bene di tutti, visibile a chiunque voglia ammirarla ed emozionarsi dinanzi a tanta bellezza di Madre Natura.
Visto il massiccio afflusso di visitatori, durante i weekend da maggio a inizio luglio, è possibile raggiungere il luogo solo in bike o con la navetta, lasciando l’auto nei vari parcheggi sovvenzionati.
Per tutelare la biodiversità del luogo ed evitare file chilometriche di visitatori sono vietati auto e camper nel Pian Grande.
Come consigliato sul sito ufficiale, per godersi al meglio il mare di fiori di Castelluccio di Norcia bisogna evitare di andare nei weekend dove l’afflusso turistico è maggiore.
Come raggiungere il mare di fiori di Castelluccio di Norcia
Se volete programmare un viaggio per vedere la fioritura più bella d’Italia, vi consigliamo di andare nei giorni settimanali ed evitare il weekend. Ricordate anche di prenotare il parcheggio e il servizio navetta sul sito ufficiale.
Castelluccio di Norcia si trova a Norcia, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini in provincia di Perugia. Da Castelluccio di Norcia a Norcia sono 30 km (40 minuti di auto senza traffico). Per chi non riuscisse a vedere la fioritura, sul sito ufficiale da maggio a inizio luglio c’è la webcam per vedere live lo spettacolo del mare di fiori.