Stanco del mal di gola? Prova le caramelle fatte in casa e vedrai che sollievo immediato.
Cosa fare quando il mal di gola ti tormenta
Come ingredienti per fare le caramelle per il mal di gola occorrono: zucchero di canna, miele, succo di limone, zenzero fresco grattugiato e zucchero a velo. Non serve esperienza ai fornelli perché la ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Basta mescolare in un pentolino tutti gli ingredienti e poi fare le caramelle usando un cucchiaio e una teglia coperta da carta forno.
Caramelle mal di gola- wineandfoodtour.it
Dopo un’ora di riposo, le caramelle sono pronte per fare il loro scopo, ossia calmarti il mal di gola.
Keyword caramelle fatte in casa, Caramelle per il mal di gola
Preparazione 20minuti
40minuti
Tempo totale 1ora
Porzioni 20caramelle
Ingredienti
5cucchiaizucchero di canna
5cucchiaimiele
1limonesucco
1pezzettozenzero fresco grattugiato
q.b.zucchero a velo
Istruzioni
In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti metti tutti gli ingredienti ovvero lo zucchero di canna, il miele, il succo di limone e lo zenzero fresco grattugiato. Mescola bene mentre cuoci a fiamma bassa. Usa una spatola per mescolare.
Quando vedi che il composto è omogeneo e inizia a bollire aumenta l'intensità della fiamma da dolce a media e cuoci per altri 5 minuti. Il risultato è un liquido dal colore intenso, quasi ipnotico, ambrato e dal profumo inebriante.
Il terzo step è la formazione delle caramelle. Prendi una teglia foderata da carta forno e usando un cucchiaio versa un po' di composto sulla carta formando tante gocce ben distanziate le une dalle altre. Presta molta attenzione a non scottarti visto che il composto è bollente.
Aspetta 40 minuti che le caramelle si solidificano. Devi lasciare a temperatura ambiente.
Dopo un'oretta, passa le caramelle nello zucchero a velo così che non si attaccano alle mani. Non ti resta che gustarle all'occorrenza. Se avanzano, conservale in un barattolo a chiusura ermetica e lascialo in frigo.
Ricetta delle caramelle fatte in casa
Queste caramelle fatte in casa non sono solo saporite, ma fanno anche bene alla gola. Ecco perché le consigliamo quando hai bruciore o pizzicore alla gola o sei raffreddato. Nella stagione fredda invernale è facile soffrire di malanni, ma gli esperti consigliano di affidarsi prima a rimedi naturali e poi a farmaci. Queste caramelle sono uguali a quelle che faceva la nonna e sono una vera e propria manna dal cielo. Mangiandole 3 volte al giorno, ossia 3 caramelle al giorno, il sollievo è immediato, ma anche la sintomatologia migliora.
Caramelle fatte in casa per la gola- wineandfoodtour.it
La combinazione degli ingredienti usati, zenzero limone miele e zucchero di canna, agisce immediatamente sull’infiammazione calmandola e dando una sensazione di benessere e sollievo.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.