Il+lago+delle+meduse+o+lago+Jellyfish+Lake+dove+si+pu%C3%B2+fare+il+bagno
wineandfoodtourit
/il-lago-delle-meduse-o-lago-jellyfish-lake-dove-si-puo-fare-il-bagno/amp/
Mondo

Il lago delle meduse o lago Jellyfish Lake dove si può fare il bagno

Sapevi che esiste il lago delle meduse, meglio noto come il Jellyfish Lake? Si tratta di un grande lago salato dove si può fare anche il bagno, scopriamo dove si trova!

Situato sull’isola di Eli Malk, nell’arcipelago di Palau, Oceano Pacifico, il Lago delle meduse o Jellyfish Lake è un lago salato di grandi dimensioni di incredibile bellezza. Da svariati milioni di anni questo lago è abitato  dalle meduse di colore dorato, che si vedono perfettamente per i fondali bianchi fanno brillare le acque azzurre e cristalline.

La possibilità di fare il bagno è sicuramente un’attrazione unica per i visitatori che scelgono di raggiungere questo luogo dalla bellezza naturale straordinaria, dove potersi immergere e nuotare affiancati dalle meduse. Dichiarato nel 2012 Riserva della Biosfera protetto dell’UNESCO, il lago delle meduse è un luogo di notevole attrazione turistica, scopriamo tutto sulle sue origini!

lago Jellyfish Lake – wineandfodtour.it

Storia e formazione del Jellyfish Lake

Ubicato in  Micronesia, nella parte occidentale del Pacifico, il  lago delle meduse è un lago marino che si sviluppa su una superficie di circa 12 acri. Incantevole per la meraviglia naturale che offre alla vista, è incastonato nel cuore dell’arcipelago roccioso di Palau.

Luogo molto antico, la cui storia affonda le radici nel Pleistocene, questo lago si è formato circa diecimila anni fa  in una grande cava calcarea, quando a causa delle variazioni geologiche le acque del lago vennero isolate e separate dall’oceano.

Fu allora che milioni di meduse rimasero intrappolate nelle acque salate e da allora continuano a proliferare, visto che non ci sono predatori. Questo dettaglio ha permesso loro di continuare a vivere indisturbate e addirittura di risultare meno irritanti. Infatti, sono meno innocue e non causano irritazioni sulla pelle anche a contatto avvenuto.

Le meduse dorate del lago di Palau

Specie unica al mondo, le meduse dorate vivono  solamente nelle acque del lago  Jellyfish di Palau e si è differenziata nel corso della propria evoluzione per popolare questo lago. Queste meduse d’oro presentano caratteristiche diverse dalle meduse che vivono nelle lagune vicine, sia comportamentali che fisiologiche.

Come già detto, una delle fondamentali caratteristiche è quella di aver perduto la  capacità di pungere e irritare quasi completamente, risultando  innocue per tutti coloro che li toccano. Proprio per questo il lago ad oggi è diventato un punto turistico di enorme importanza, molto frequentato e dove è possibile immergersi senza paura di subire irritazioni alla pelle una volta venuti a contatto con le meduse.

lago delle meduse – Wineandfoodtour.it

Tuttavia, la sopravvivenza delle meduse d’oro è a rischio a causa dell’aumento delle temperature dell’acqua e dei cambiamenti del clima, che continuano ad essere frequenti. Pare che nel dicembre del 1998 le meduse dorate si erano ridotte drasticamente di numero, ma per fortuna dal 2000 hanno cominciato a proliferare nuovamente, offrendo ai visitatori uno spettacolo unico.

Gli abitanti dell’arcipelago adorano il lago

Nel lago delle meduse vivono due specie principali di meduse. Oltre alla medusa d’oro, è presente anche la medusa luna, altra specie affascinante e molto bella. In alcuni momenti del giorno e della notte le meduse migrano dal fondo alla superficie del lago per cercare nutrimento e vederle muoversi è un vero spettacolo.

Il lago ha un enorme significato per gli abitanti dell’arcipelago, composto da circa 500 isole, e gli danno un particolare valore. Molti lo raggiungono per stare in mezzo alla natura e godere la magnificenza di questo posto naturale ricco di biodiversità.

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.