Questa buonissima ricetta, forse, a molti ricorderà gli anni giovanili. Ecco, allora, come realizzare questo ottimo dolce.
Se volete soddisfare il palato sia dei grandi che dei piccini, allora, è arrivato il momento di mettere in pratica la ricetta, proposta a breve.
Una buona ricetta dell’infanzia
Ci sono alcuni dolciumi che, di sicuro, molte persone hanno potuto assaggiare e assaporare nel corso della loro vita, e, forse, anche durante l’infanzia.
Queste tipologie di dessert, in effetti, sono costituiti da quel sapore familiare che ci ha accompagnato negli anni e che, ancora al giorno d’oggi, tanti ricordano.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi una ricetta deliziosa che probabilmente non vi suonerà estranea, anzi, al contrario, magari, anche come un certo déjà vu.
Così, se, al momento, avete voglia di preparare un manicaretto gustoso, che piace sia ai grandi che ai piccini e che non vi richiede uno sforzo immane, allora, è il caso di prestare attenzione a ciò che vi presentiamo tra qualche riga.
In effetti, grazie a pochi e semplici passaggi, in men che non si dica, avrete modo di offrire una merenda appetitosa a tutta la famiglia o anche ad alcuni cari invitati. Vediamo, allora, come fare.
Dolce alla panna e cioccolato
Dolce alla panna e cioccolato
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pentolino
- 1 stampo rettangolare
- pellicola trasparente
- frusta elettrica
Ingredienti
- 4 gr caffè solubile
- 250 ml acqua
Per la crema
- 70 gr farina
- 70 gr amido di mais
- 200 gr zucchero
- 1 uovo
- 1,4 lt latte
- 50 ml panna
Per la salsa
- 300 ml panna da montare
- 200 gr cioccolato fondente
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 4 gr di caffè solubile, 250 ml di acqua bollente, mescolate, e inzuppate all'interno una manciata di biscotti al cacao.
- Dopodiché, mettete i biscotti in uno stampo rettangolare.
- In un pentolino, invece, mischiate 70 gr di farina e di amido di mais, 1 tuorlo d'uovo, 200 gr di zucchero, 1,4 litri di latte. Mescolate e scaldate a fuoco basso.
- Trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare, coprendo con la pellicola trasparente per 20 minuti.
- Ora, unite a questa stessa ciotola 50 gr di panna in polvere, e sbattete con la frusta elettrica. Fate quattro strati nello stampo con questa crema e i biscotti al cacao, finendo con la crema.
- In un pentolino scaldate 300 ml di panna, gocce di cioccolato fondente e poi fate raffreddare per 20 minuti.
- Poi, questa miscela versatela nello stampo e mettete il tutto in frigorifero per 30 minuti.
- Il dolce alla panna e cioccolato è pronto.
Bevanda da abbinare al dolce alla panna e cioccolato
Il dolce alla panna e cioccolato, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta, è davvero una buona idea da proporre per una gustosa merenda.
Se volete, peraltro, abbinare una bevanda adatta, allora, vi conviene puntare una semplice tazza di tè o, se preferito, su un bicchierino di limoncello.