Ecco che oggi vi sveliamo qual è il giardino più bello di tutta Italia, un luogo incantevole a pochi minuti da Roma che siamo sicuri che vi lascerà sbalorditi.
L’Italia è il Paese dell’arte per eccellenza. Spesso, però, soprattutto all’interno delle città, mancano gli spazi verdi. Questo non è il caso del Lazio, regione che vanta parchi meravigliosi.
Tra questi, spicca in particolare uno, che in tanti purtroppo non conoscono. Si trova in una delle zone più sottovalutate, in cui invece dovreste andare per apprezzarne la vegetazione e l’architettura.
Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire di quale giardino stiamo parlando, un luogo verde da sogno che vi farà impazzire.
A pochi passi da Roma si trova uno spazio verde meraviglioso che solo in pochi conoscono. Si tratta di un giardino incantevole che, se ti trovi a Roma, vorrai sicuramente visitare.
Chiunque ha visitato Roma almeno una volta nella vita sarà rimasto basito dalla sua bellezza. Roma è disarmante ed è talmente grande che non tutti hanno l’opportunità di visitarne ogni angolo.
Proprio per questo oggi vogliamo portarvi in un viaggio incantevole, che siamo sicuri che non dimenticherete. Vi porteremo alla scoperta di questo spazio verde da condividere con chiunque vogliate.
Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire di quale bellissimo giardino stiamo parlando, siamo sicuri che non ve ne pentirete.
Anche chi è fisso a Roma potrebbe non conoscerlo e ignorare le sue bellezze. Stiamo parlando della meravigliosa Villa Lante, uno spazio verde sito proprio accanto a Roma, in particolare nella frazione di Bagnaia a Viterbo.
Questo è un giardino a sorpresa manieristici del XVI secolo, uno spazio verde all’italiana dotato di fontane, sculture e terrazze. In particolare, spicca la Fontana dei Mori, che non potete assolutamente perdervi.
E poi ancora delle siepi, dei viali, le radure e un bosco con vegetazione libera. Accanto al giardino troviamo due edifici in stile manieristico anche loro.
Questo incantevole sito è stato costruito da Jacopo Barozzi da Vignola, un architetto che prese in carico il progetto della zona nel lontano 1511 e che poi lo concluse nel 1566.
Il nome di Villa Lante gli fu dato soltanto nel XVII secolo, quando dal cardinale Gianfrancesco Gambara la residenza passò nelle mani di Ippolito Lante Montefeltro della Rovere, il Duca di Bomarzo.
Non tutti lo sanno, ma questo meraviglioso giardino è stato eletto nel 2011 il parco più bello d’Italia. Si tratta di un parco pubblico sempre aperto, che potete visitare tutte le volte che volete assieme ad amici e parenti.
Durante le vostre capatine a Viterbo, quindi, non vi dimenticare di visitare lo splendido giardino.