Molte volte ci sarà capitato di viaggiare in giro per il mondo e ammirare dei giardini con fiori e piante di ogni specie dai mille colori. Alcuni di essi si trovano anche in Italia. Ma nessuno si sarebbe aspettato di trovare uno dei giardini più belli al mondo, dall’altra parte dell’oceano: nella stupenda Dubai. Scopriamo insieme il Giardino dei Miracoli!
Nel nostro bel paese ci sono circa una decina di giardini, che sono considerati tra i più belli, alcuni di essi sono: Il giardino di Ninfa (Lazio), I giardini di Sissi (Trentino), Villa Medicea di Castello (Toscana), ma ne abbiamo tanti altri. Quasi tutti noi vorremmo avere un giardino con tanti fiori e piante, dove poterci rilassare facendoci una passeggiata o semplicemente prenderci un caffè con gli amici.
Ma il giardino di cui stiamo per parlare è stato considerato il più grande ed il più bello al mondo, con una varietà di piante e fiori fuori dal comune. Ci sono così tanti fiori dai colori che si vedono in questo giardino non li troverete da nessuna parte messi tutti insieme.
Il giardino dei miracoli di Dubai, ovvero: Dubai Miracle Garden
Quando si sente parlare di Dubai si pensa a tutt’altro, e pensare che negli anni indietro era una zona completamente paludosa, impossibile poterci vivere. Oggi invece è considerata tra le mete turistiche più belle ed affascinanti al mondo, dove tutti o quasi almeno una volta vuole trascorrere le vacanze.
Dubai riesce ad inebriare chiunque con i suoi colori ed il lusso che si trova un po’ ovunque, nel creare questo luogo non hanno badato a spese.
Qui possiamo trovare il grattacielo più alto al mondo, il Burj Khalifa, l’hotel con ben sette stelle. Per non parlare del famosissimo mercato dell’oro, il Souk dell’oro di Deira. Da vedere c’è tanto, ed i primati assoluti che questo affascinante luogo è riuscito ad ottenere nel tempo sono davvero tanti.
Pensate che si possono trovate più di 40 milioni di specie diverse di fiori ed ha una superficie di oltre settantamila metri quadrati.
Com’è stato possibile creare un giardino in un deserto
Ci saremmo aspettati di tutto, come abbiamo potuto vedere in questi anni, quello che sono riusciti a creare a Dubai ha dell’impossibile. Iniziando da un agglomerato di piccole isole a tutto quello che c’è stato dopo, ma un giardino sembrava solo fantascienza.
C’è stato e c’è un grande lavoro dietro, che ancora oggi viene considerato, anche dal nome dato al giardino, un vero e proprio miracolo. Un sistema d’irrigazione, fatto in modo tale da non sprecare acqua, viene usata tutta quella che si riesce a recuperare per non eccedere negli sprechi.
Un altro aspetto che lo contraddistingue da altri giardini, ed è stata un idea molto apprezzata dai turisti che visitano spesso Dubai, il cambio dei fiori. Infatti hanno pensato di cambiare la tipologia dei fiori ad ogni stagione dell’anno, in modo che, chi si fosse recato li per la seconda o la terza volta, avrebbe avuto l’opportunità di vedere altri tipologie e varietà di fiori.
La bellezza di questo giardino non si discute, dando forma e creazione ad ogni immaginazione. Troviamo un cuore gigante completamente fatto di svariati fiori, o come una piramide egiziana o un aereo su una pista d’atterraggio e tante altre svariate forme stravaganti.
Il costo di tutto questo si aggira sui quindici milioni euro, ma sicuramente non finisce qui. Si pensa già di farlo diventare ancora più grande, e riuscire a trasformarlo in una città con tanto di attività commerciali ed edifici colossali. Lo stupore di Dubai non finisce mai.