Scopriamo insieme il giardino intriso di arte e natura. parliamo di Inhotim, una incantevole opera di ingegno ubicata in Brasile.
Inhotim è un giardino, situato nella foresta brasiliana, in cui arte e natura formano un binomio perfetto: tale opera di ingegno, infatti, è diventata, in poco tempo, un’attrazione turistica che spinge molto turisti a dirigersi sul posto per scoprire cosa ha da offrire. Scopriamo insieme come è stato costruito e come potrebbe diventare in futuro, con ulteriori investimenti.
Inhotim, il giardino che fonde arte e natura in Brasile
In Brasile esiste un luogo, dove arte e natura formano una sola identità. Parliamo di Inhotim,un giardino artistico, che si fonde con la natura in un gioco di ingegno e bellezza. Questo museo d’arte contemporanea a cielo aperto, uno dei più grandi nel suo genere, è ubicato in America Latina ed è completamente immerso nella bellezza più pura della biodiversità brasiliana.
Ubicato sulle colline di Minas Gerais, nei pressi di Belo Horizonte, Inhotim affascina visitatori che giungono sul posto da tutto il mondo, i quali giungono sul posto con l’obiettivo di vivere un’esperienza diversa dal solito.
La visione di Bernardo Paz e Roberto Burle Marx
Nel territorio di Brumadinho, attorniato dalla foresta atlantica, si trova questo rifugio. frutto della visione onirica e naturale dell’industriale Bernardo Paz e dell’architetto Roberto Burle Marx.
L’intento di entrambi, infatti, era trasformare tale oasi naturale in un capolavoro, dove arte e ambiente si sarebbero potute fondere in modo sublime.
Inhotim custodisce oltre 500 creazioni di artisti sia brasiliani che stranieri Ogni passo che si compie in questo luogo permette di vivere una esperienza decisamente artistica, garantita da sculture, fotografie, video e pitture.
Opere d’arte che si fondono tra specie vegetali
La collezione assume ancora più valore, grazie alla presenza di circa 3000 specie vegetali, che fungono da cornice alle opere d’arte. I botanici hanno integrato diverse opere nel paesaggio, con grande maestria, fondendo, in modo perfetto, l’arte e la natura.
Gli edifici futuristici, che custodiscono diverse installazioni, aggiungono un elemento di modernità in questo scenario, in cui ogni dettaglio è curato in maniera meticolosa, trasformando questo luogo in un vero e proprio santuario spirituale.
Laghetti, giardini e opere d’arte: verso un polo completo
Inhotim ti invita a immergerti in un’avventura culturale tra arte e natura, con 600 ettari di foresta, laghetti sereni e giardini amorevolmente curati.
I percorsi, simili a capitoli di un libro, svelano le meraviglie di artisti eccezionali come Oiticica e Miguel Rio Branco, che invitano a scoprire un universo artistico in continua espansione.
Tale progetto – certamente ambizioso – ha come obiettivo principale quello diventare un polo culturale completo, composto da negozi, spazi artistici, ma anche di negozi, in modo da rendere tale luogo un vero e proprio fulcro di natura, bellezza, arte e shopping.