Scopriamo insieme qual è il gelato meno calorico in assoluto, al fine di concederci una piccola pausa senza troppi sensi di colpa.
Sia estate che in inverno, può sempre arrivare con la voglia di dolce che può farci sgarrare, qualora seguiamo una dieta specifica.ci sono, infatti, tante prelibatezze dalle quali attingere, ma il gelato, sicuramente, rappresenta una delle più amate. Se non riusciamo a resistere a questa irrefrenabile impulso, sappiate che esiste anche un gelato meno calorico con rispetto agli altri. Scopriamolo insieme.
Gelato meno calorico: come orientarsi nella scelta
In commercio, esistono diversi tipi di gelato con un contenuto calorico più basso, al fine di soddisfare le voglie di dolcezza senza avere sensi di colpa.
Ci si può chiedere, a questo punto, quale sia il gelato meno calorico tenendo in considerazione le gelaterie tradizionali. Per rispondere a questa domanda, bisogna valutare una serie di fattori.
In primis, è bene consultare la lista degli ingredienti che lo compongono, che incidono – nei fatti – sull’apporto calorico di questo prodotto alimentare, composto, di solito, da zuccheri aggiunti e da grassi.
Inoltre, bisogna tenere presente anche le dimensioni e le porzioni del gelato stesso che può essere maggiormente calorico qualora lo si consumi in quantità elevate.
I gelati, nelle varianti naturali, inoltre, sono meno calorici, in quanto realizzati con ingredienti nei quali ci sono meno conservanti e additivi.
Il gelato alla frutta
Il gelato, dunque, è un alimento di per sé calorico, però se scelto in determinate varianti può essere mangiato, decisamente più a cuore leggero, qualora si segua uno specifico regime alimentare.
Tra i gelati e meno calorici in assoluto, vi sono quelli realizzati alla frutta sia fresca che congelata, che risultano essere più leggeri, rispetto a quelli realizzati con una base di latte.
La dolcezza, in questo caso, è garantita dalla frutta stessa, che, oltretutto, è ricca di vitamine.
Tra gusti alla frutta meno calorici, possiamo sicuramente annoverare quella alla fragola (120 Kcal), seguito poi dalla variante alla limone (125 kcal), da quella ai frutti di bosco e al mango (125 kcal).
La lista, inoltre, può proseguire con altre golose alternative, quali il gelato alla pesca, all’ananas e alla mandorla, con sole 160 kcal. Da evitare, qualora si badi molto alle calorie, le varianti alla banana e la mela.
Le altre varianti da considerare
Rispetto al gelato tradizionale, il gelato allo yogurt magro o realizzato con yogurt greco può essere meno calorico.
A questa variante, possiamo affiancare anche il gelato senza zuccheri aggiunti che funge da opzione ideale per chi vuole tenere sotto controllo l’apporto di calorie.
Questi gelati, oltretutto, possono ottenere un grado di maggiore dolcezza aggiungendo, ad esempio, dei dolcificanti artificiali o naturali light.
Menzioniamo, in tale di lista, anche il gelato vegano, che, nella maggior parte dei casi, è realizzato a base di latte vegetale, come quello di cocco e quello all’avena, che sono molto più leggeri, rispetto al classico latte animale.
Per quel che concerne, invece, i gelati alla crema, poi, l’apporto calorico è stimato tra le 160 alle 180 kcal per 100 grammi di prodotto.
Il gelato al cioccolato, invece, può avere un apporto calorico pari a 200-215 kcal ogni 100 grammi. Non bisogna, dunque, rinunciare totalmente al gelato, in quanto esistono, come avete avuto modo di vedere, diverse alternative che sono tanto gustose quanto leggere e che, nei fatti, non compromettono la linea.