Quanti desiderano un gelato che non gravi sulla linea deve provare a fare almeno una volta il gelato della suocera, alla fine non lo scambierà con nessun altro!
Tempi ridotti al minimo e calorie bassissime, cosa volere di più dalla preparazione di un gelato da fare in casa?
Gelati, semifreddi e granite: coccole estive
Quando arriva l’estate l’ultima cosa che vogliamo fare è proprio accendere il forno! Infatti questo è il periodo in cui si passa dal fare le torte da forno come dolci a qualcosa di più “refrigerante“.
Sono tante le ricette a cui guardare per preparare dolci dissetanti come ad esempio un sorbetto o una bella granita all’anguria rossa, il risultato? Un senso di freschezza al quadrato. Ed è solo un esempio pescato fra tanti.
Anche fare i ghiaccioli in casa è semplicissimo, nella versione classica al limone, ma anche alla frutta, con il caldo torrido estivo, averne sempre una scorta in freezer è l’ideale con i bambini.
Un’idea per rendere i ghiaccioli più scenografici è l’aggiunta di sottili fette di limone o piccole foglie di menta.
Ma il gelato a stecco non è che una delle possibili creazioni di gelati in casa, come il gelato alla menta, che richiede solo l’impiego di tre alimenti: sciroppo di menta, latte condensato e panna fresca. I vostri ospiti alla fine del pranzo ne saranno deliziati.
Con il caldo ogni momento è quello buono per abbandonarsi al “piacere del gelato“, e se anche in commercio possiamo trovare di tutto, perfino il “gelato al gusto puffi” (il preferito di Gargamella), e niente come prepararlo a casa, e non è detto che occorra per forza avere una gelatiera.
Certo averla è una bella comodità, ma senza non è un problema! In questi casi serve solo avere più pazienza nella preparazione e preparare in anticipo il composto, il raffreddamento in freezer e il mescolamento che arriva dopo.
Gelato della suocera
La temperatura elevata, a volte intollerabile ci mette alla continua ricerca del modo più veloce ed efficace per affrontarla, e questo anche grazie al gelato della suocera!
Si tratta di un gelato a base di frutta, capace di regalarci una piacevole sensazione di refrigerio. Motivo per cui mettiamo da parte ogni preconcetto legato alla “figura poco apprezzata della suocera” e scopriamo cosa lo rende piacevole.
Gelato della suocera
Equipment
- mixer o tritatutto
- ciotole
Ingredienti
- 400 gr di frutta congelata ( un tipo solo o un mix scelto)
- 70 ml di latte di cocco senza zucchero aggiunto ( (o latte vegetale a scelta)
- 20 gr di miele ma è facoltativo (o dolcificante liquido a scelta)
Istruzioni
- Per la preparazione in casa del gelato della suocera come prima cosa si dovrà mettete a congelare la frutta che avremo scelto per il gelato.
- Possiamo preparare della di un solo tipo, o volendo combinarne diverse tipologie secondo il nostro gusto o addirittura quello degli ospiti cui è destinato.
- Quindi una volta estratta la frutta congelata dal freezer, va posta nel bicchiere del mixer (o in alternativa in mancanza di questo in un comune tritatutto), quindi si unisce il latte di cocco ( o altro a scelta) e il miele.
- Dopo aver inserita tutta la frutta con il latte e il miele, sigillate con il tappo, avviate il dispositivo elettrico, e frullate fino a realizzare una miscela vellutata e omogenea.
- Alla fine si potrà spostate il gelato della suocera nelle ciotole scelte, e decorate secondo il vostro gradimento e gustarlo.
Consigli per la preparazione del gelato della suocera
Come accennato nella spiegazione della ricetta, sia il miele, che un eventuale suo dolcificante come sostituto, è un elemento chiaramente opzionale. Questo in quanto molto dipende dal tipo di frutta scelta, nonché per il tempo e grado di maturazione della frutta stessa.
Nel qual caso poiché il fruttosio è già naturalmente presente in essa potrà bastare a dare dolcezza al dessert. Inoltre per migliorare e ottimizzare la resa finale è bene tagliate la frutta a pezzi e collocatela nel congelatore, anche possibilmente la sera precedente.