Forse non tutti sanno se il gelato che compriamo al supermercato ha una scadenza. Tenete d’occhio questi particolari.
Il gelato è, di certo, un dolce tipicamente estivo, molto adatto per una nutriente e fresca merenda.
In effetti, praticamente in ogni grande città o piccola località, quando si alzano le temperature, è possibile vedere molte persone davanti a una gelateria con un buon cono in mano.
Per di più, il gelato è anche un alimento molto versatile che, per l’appunto, si può abbinare con tanti e numerosi ingredienti.
Per questo e per altri motivi, quindi, il gelato è il re dell’estate e ci aiuta persino a sopportare meglio le giornate torride di luglio e agosto.
Il gelato, peraltro, si può trovare sia artigianale che confezionato. Al supermercato, per esempio, possiamo assolutamente usufruire di tante tipologie differenti.
In effetti, possiamo scegliere tra quelli con il bastoncino, in coppetta oppure nei barattoli grandi.
Anche in questo caso, quindi, abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta, sia per il formato che per i gusti.
Comunque sia, bisogna sottolineare che, nonostante si pensi il contrario, il gelato che si vende al supermercato non contiene i conservanti.
Si tratta, quindi, di una buona notizia che ci permette di sentirci più tranquilli quando consumiamo un gelato comprato in un negozio di alimentari.
Il gelato che si acquista al supermercato ha una scadenza, anche se, per l’appunto, si tratta di una data molto posticipata nel tempo.
In particolare, le confezioni del gelato, spesso, riportano la sigla TMC, cioè, per esteso, si riferisce al termine minimo di conservazione.
Entro quella data, quindi, il prodotto dovrebbe conservare le proprie caratteristiche. Comunque sia, prima di comprare una scatola di gelato è opportuno tenere d’occhio alcuni dettagli.
Infatti, per sapere se il gelato è conservato nella maniera giusta, bisogna controllare se il freezer ha una temperatura di -18 °C.
Poi, ancora, è bene controllare se le confezioni sono poste al di sopra della linea rossa del freezer.
Non è finita qui, perché ci sono anche altri particolari che si devono tenere conto per essere sicuri che il gelato sia in ottime condizioni.
In effetti, dovreste evitare di comprare una confezione di gelato in un freezer molto pieno, perché molti prodotti stipati non si mantengono nel migliore dei modi.
In ultimo, controllate se se non c’è troppa brina sulla confezione. Se così fosse, invece, vorrebbe dire che ci sono stati molti sbalzi di temperatura.
Ebbene, se riuscite a tenere a mente questi consigli, allora, la prossima volta potrete essere sicuri di aver portato a casa un gelato ben conservato.
Quando vi siete accorti che è tutto nella norma, quindi, tocca a voi conservarlo bene. Cercate, in primis, di trasportarlo in una borsa termica.
In secondo luogo, evitate di aprire troppo speso lo sportello del freezer per non creare altri sbalzi di temperatura che possono, per l’appunto, rovinare i prodotti posti all’interno.