La ricetta per preparare un delizioso gelato al limone, senza gelateria: solo tre ingredienti per un dessert rinfrescante.
Nelle prossime righe, vi mostriamo la ricetta per preparare un delizioso gelato al limone, senza usare la gelatiera, avendo a disposizione solamente tre ingredienti. In tal modo, creerete un dessert che piacerà davvero a tutta la famiglia. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarlo.
Limone, un agrume perfetto per realizzare il gelato
I limoni sono gli agrumi che gridano estate, con il loro colore giallo vivido e il loro profumo inconfondibile. Tale alimento, inoltre, insaporisce insalate e carni, ma anche piatti di pesce.
Inoltre, con il limone è possibile realizzare anche degli squisiti gelati, proprio come nella ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe.
Gelato al limone, morbido e delizioso: la ricetta
Gelato al limone
Ingredienti
- 100 g zucchero
- succo di due limoni
- 3 tuorli d'uovo
- 15 g burro
- 500 ml crema
Mousse
- succo di limone da 2 limoni
- 100 ml acqua
- 120 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 1/3 curcuma
- 100 g lampone
- 70 g zucchero
- 3 g pectina
- 250 ml panna montata
- 50 g zucchero
Istruzioni
- Grattugiare la scorza di due limoni e versarla in un pentolino nel quale aggiungiamo 100 grammi di zucchero.
- Portare a ebollizione, mescolando continuamente. Burro (15 g / 1 cucchiaio). Lasciare raffreddare in frigorifero. Crema 33-36% (500 ml/2 tazze). Sbattere fino a che non è denso. Mescolare la cagliata di limone con la panna fino a ottenere un composto omogeneo. Lascia avanzare un po' di lemon curd.
- Riponete nel congelatore per almeno 4 ore finché il composto non si sarà rassodato. Mentre il gelato si solidifica, prepariamo la seconda ricetta ossia la mousse segreta al limone senza uova e latte condensato. Per questo, ci serviranno il succo di limone da 2 limoni (100 ml/~2/5 tazza). Acqua (100 ml/2/5 tazze). zucchero (120 g/2/3 tazze), Amido di mais (30 g/3 cucchiai).
- Poi aggiungiamo curcuma (1/3 cucchiaino) per il colore. Cuocere a fuoco basso finché non si sarà addensato. Lasciare raffreddare in frigorifero. lampone (100 g), zucchero (70 g/1/3 di tazza), pectina (3 g/2/3 cucchiaini). Una volta raggiunta l'ebollizione, cuocere a fuoco lento per circa 3 minuti.
- Lasciare raffreddare in frigorifero. Prendiamo panna montata in una ciotola co. 33-38% (250 ml/1 tazza), zucchero (50 g/1/4 di tazza). Sbattere fino a che non sia denso. Tenete da parte 3-4 cucchiai di panna per guarnire. Mescolare la cagliata di limone con la panna montata.
- Versare la crema finita in una sac-à-poche.
Quale bevanda abbinare
Al gelato al limone in coppetta possiamo abbinare un bicchierino di Limoncello freddo, ma anche un bicchiere di Prosecco anch’esso freddo.
In alternativa, possiamo optare per un tè freddo al limone – che richiama l’ingrediente principale del gelato – o alla menta. Un’altra opzione, inoltre, può essere un vino bianco dolce, ad esempio un Moscato d’Asti o un Riesling dolce, serviti belli freschi.
Se non si vuole bere alcolici, allora, si può optare per un‘acqua tonica o soda al limone.