Un esperto artigiano del gelato e il vincitore del Campari Bartender Competition del 2015, hanno unito la loro creatività per dar vita ad un cocktail super goloso “il gelato al cioccolato”.
“Il gelato al cioccolato” nuovo cocktail
A prima vista sembra proprio un gelato al cioccolato, un po’ più cremoso e meno ghiacciato. Viene servito in una coppetta classica, con annesso cucchiaino da gelato, ma è un cocktail. Si avete capito bene, possiamo definirlo un cocktail dessert, di quelli che stanno spopolando in questo momento. L’idea nasce da due professionisti nel settore: Alberto Marchetti (artigiano del gelato) e Andrea Dracos (bartender professionista). Alberto Marchetti è sempre vissuto a contatto con il gelato, il suo papà era un gelataio e lui stesso nel suo sito web dice che ha vissuto i suoi pomeriggi tra compiti e gelato. Insomma una passione che ha guadagnato a suon di cucchiaiate, ma che non si è limitato a fermare. Lui afferma che ama il gelato semplice, di quelli con pochi ingredienti, ma buoni. Ed è proprio questa la chiave del suo successo, perché la qualità viene sempre premiata.
Marchetti ha unito le sue doti con quelle di Andrea Dracos, esperto nella creazione di cocktail originali. Le due menti hanno infatti dato vita, ad un cocktail sicuramento unico e originale, “Il gelato al cioccolato“, questo il nome e questo l’aspetto, ma cosa c’è realmente dentro? Facile capire cosa c’è alla base, ovvero il gelato al cioccolato made in Alberto Marchetti, a renderlo un cocktail il Vermouth “9 di Dante”. Infine per rendere il tutto ancor più gourmet, sciroppo di Lamponi e Pistacchi. D’ispirazione è stato il famoso Bicerin torinese, a base di cioccolato, caffè e panna. Un’idea che ha portato le due grandi menti, ad esaltare prodotti tipici della regione in maniera superlativa. La domanda che ci poniamo ora quindi è: dove possiamo acquistarlo?
Dove acquistarlo
Cioccolato, Vermouth abbiamo capito di che regione italiana stiamo parlando: il Piemonte. Più precisamente ci troviamo a Torino in via della Rocca 10H, dove Eredi Borgnino hanno aperto la loro boutique-bistrò. Per chi non conoscesse Eredi Borgnino, specifichiamo che è il canale di vendita al dettaglio, dell’azienda Exica. Questo brand torinese è un pilastro nel settore ortofrutticolo. Ma qualcuno si chiederà: cosa centra un azienda ortofrutticola con il cocktail al cioccolato? L’azienda ha aperto qualche anno fa appunto, la Boutique-bistrò in un luogo super affascinante (una vecchia fabbrica di pianoforti) in collaborazione con un altro ristorante stelato.
L’obbiettivo di questo bistrò è proporre un’esperienza gourmet, partendo da ingredienti semplici come frutta e verdura, che però sono stati disidratati. Quindi non i soliti piatti a cui siamo abituati, ma una vera e proprio rinascita, che permette alle persone di vedere alimenti, talvolta ritenuti “banali”, sotto una veste differente. Il bistrò ha da poco accolto nella sua famiglia Andrea Dracos, che si impegna nella creazione di cocktail che diano valore a questi prodotti semplici ma di qualità, trasformandoli in qualcosa di nuovo e unico insieme al team. Un team di persone che amano il buon gusto e lo si vede ad ogni loro creazione.