Sapevate che esiste un galateo del picnic? Ci sono delle regole di bon ton da seguire quando si partecipa o si organizza un picnic con parenti o amici? Con l’arrivo della primavera non c’è niente di meglio che organizzare una gita fuori porta nel weekend insieme agli amici, rilassarsi e godere del buon cibo in buona compagnia. Per quanto il picnic possa sembrare una situazione di totale relax all’insegna della spensieratezza c’è però un galateo e delle regole di bon ton da seguire per evitare brutte figure. Siete curiosi di saperne di più?
Che sia Pasquetta, la Festa della Liberazione o il Primo Maggio, ogni occasione è buona per organizzare un bel picnic con gli amici. Basta vedere una bella giornata di sole, temperature miti e subito viene voglia di mangiare stesi su un bel prato verdissimo all’ombra degli alberi e sentire solo il canto degli uccelli o un po’ di musica in sottofondo.
Chi ben comincia si sa è a metà dell’opera. Ecco perché la prima regola del galateo da ricordare è quello di portare il cibo già tutto pronto per essere mangiato e consumato e in quantità sufficiente per tutti i commensali, ovvero i partecipanti al picnic di primavera.
Bisogna quindi già condire le insalate e sarebbe ideale già tagliare in porzioni le portate principali come frittate di pasta, di patate, di cipolle o di spaghetti, pizze, focacce, pane e portare i tramezzini già farciti e pronti all’uso. Ricordate di portare cibo a sufficienza e bevande in abbondanza per non ritrovarsi in un posto isolato nel verde e avere attacchi di sete per un’ondata di caldo forte.
Il picnic è un evento assolutamente informale. Il galateo impone a chi è invitato di chiedere all’organizzatore come può contribuire per la buona riuscita dell’evento.
Nessun partecipante si aspetta piatti di ceramica, calici, flute e bicchieri di vetro. Ricordata di portare tovaglioli in abbondanza e piatti non di plastica, ma di carta così come i bicchieri meglio scegliere quelli di carta riciclabili.
Ricordate di portare sacchetti per riporre i rifiuti e fare la raccolta differenziata. Ricordate che se ci sono anche persone anziane al picnic forse è il caso di scegliere un posto con un’area attrezzata per il picnic e non farlo direttamente seduti sul prato.
Il galateo del picnic presenta anche delle regole che spiegano ai partecipanti come sedersi sul prato. Mai rivolgere i piedi al cibo e stare a gambe distese. Le donne devono sedersi alla giapponese, mentre gli uomini possono sedersi a gambe incrociate oppure con una gamba ripiegata al petto. Sulla coperta dove ci si siede è d’obbligo togliersi le scarpe.