In Francia è stato presentato un francobollo che, se strofinato, inizia a rilasciare un invitante profumo di baguette.
La Poste ha lanciato un francobollo, molto particolare, che riprende, in maniera stilizzata, l’immagine della baguette: fin qui nulla di strano o innovativo, ma se strofinato, lo stesso rilascia un buon profumo di baguette appena sfornata. Una trovata di marketing, svelata il 16 maggio, proprio nel giorno di Saint-Honoré, santo patrono dei mugnai, dei commercianti di farina, dei panettieri e dei pasticceri.
In Francia arriva il francobollo che profuma di baguette
Un francobollo che, se strofinato, profuma di pane: questa l’idea originale presentata da La Poste in Francia.
Con una tiratura di 594.000 copie e venduto al prezzo di 1,96 euro l’unità, tale francobollo mostra sul lato anteriore una baguette dorata, attorno al quale è attaccato un nastro tricolore che forma un cuore. Intorno è scritto “La baguette di pane francese“, in omaggio a questa icona internazionale che è uno dei simboli più importanti della cultura francese, insieme alla Torre Eiffel.
Progettato da Philaposte, tipografia leader di marchi di affrancatura in Europa appartenente al gruppo La Poste, tale francobollo è molto particolare, anche se ha dei precedenti: infatti, sono già stati ideati altri francobolli profumati al caffè, al cioccolato, alla lavanda e alle erbe. Dunque, non è una novità eccezionale ma sicuramente molto interessante.
Nel momento in cui si strofina il francobollo, lo stesso inizierà a sprigionare un profumo di baguette, grazie alla tecnica di stampa utilizzata, che deposita l’odore sull’inchiostro in capsule, che si romperanno durante la sfregatura.
Una ricetta più salutare con meno sale
Per realizzare tale francobollo è stato necessario utilizzare una tecnica molto particolare e più complessa del solito. “Questo odore è incapsulato. (…) La difficoltà per noi è depositare questo inchiostro senza rompere le capsule, in modo che l’odore possa poi essere riportato in superficie dal cliente strofinando sul timbro”, ha spiegato Damien Lavaud, tipografo di Philaposte, secondo quanto riporta Le Parisien.
Una cosa interessante da sapere è che sono state apportate varie modifiche alla ricetta classica della baguette che, ad oggi, contiene meno sale in modo da renderla più salutare per la salute senza, però, rinunciare al sapore tradizionale ed apprezzato che tale tipologia di pane ha e che ha conquistato i palati dei francesi e non solo, visto che è uno dei pani più iconici al mondo.